Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 274
(Pag. 1)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 07/06/2021 08:26:51


Il report del primo venerdì del mese sull’occupazione americana, ha evidenziato un aumento delle busta paga di 559.000 unità a fronte di un’attesa di 650.000. Il tasso di disoccupazione scende ancora a 5.8%. Aumentano i salari medi orari sia mese su mese che a livello di media annuale. Un report equilibrato quindi, che non ha prodotto particolari scossoni sui mercati, anzi, ha tranquillizzato gli operatori di mercato rispetto all’ipotesi di un eccessivo surriscaldamento dell’economia, favorendo gli acquisti che hanno permesso alle borse di chiudere l’ultima sessione della settimana in positivo. 

Sotto i riflettori c’è sempre la questione dell’inflazione e del drenaggio di liquidità dal sistema da parte della Fed tramite il cosiddetto “tapering”, di cui ormai si parla apertamente da qualche settimana. Qualche analista tuttavia, comincia ad esprimersi in senso opposto rispetto al consenso generale, sottolineando come l’inflazione non sia così scontata come potrebbe apparire attualmente. Personalmente sono piuttosto liquido in questa fase, in attesa di sviluppi più chiari del quadro generale. 

La volatilità resta bassa ma in aumento generalizzato su molti asset e questo è un elemento che bisogna sempre prendere in considerazione anche se la liquidità in circolo dovrebbe in ogni caso garantire pronti recuperi anche in caso di ritracciamenti profondi sia in borsa che sulle materie prime. 

La notizia a cui le maggiori testate stanno dando risalto nelle ultime ore, è quella che riguarda la discussione che si è tenuta al G7 sulla possibilità di applicare un’aliquota unica globale del 15% per i cosiddetti giganti del web, multinazionali americane che operano a livello planetario, che riescono a collocare le loro sedi estere in Paesi che offrono aliquote particolarmente convenienti. La cosa che più mi turba è la pochissima considerazione che hanno i media, in particolare quelli italiani, nei confronti dei propri utenti; la notizia è stata infatti enfatizzata da molte testate, come se si trattasse di un provvedimento di giustizia sociale rispetto alle poche piccole imprese rimaste in piedi, vessate da una tassazione fuori da ogni logica. Le obiezioni sono tante ma mi limito a far notare che:

  1. La discussione è appena partita e ci vorranno anni prima di far decollare qualsiasi provvedimento concreto
  2. Un’eventuale aliquota unica per questi giganti, su chi credete che graverebbe? Ovviamente sul cliente finale, che si troverebbe prezzi maggiorati per ricevere lo stesso prodotto o servizio, magari sotto la voce “contributo per la sostenibilità ambientale”. Bell’affare, vero?

Naturalmente occorrerà verificare come la prenderà il mercato e quali saranno le reazioni degli operatori sui titoli più sensibili a possibile future variazioni delle normative fiscali internazionali. 

Ecco i principali dat macro della settimana

 

06/07/21   2:00 PM CDT - Consumer Credit(Apr)

                      3:00 PM CDT - Crop Progress

 

           FN:  Jun Live Cattle(CME)

 

 

  06/08/21   5:00 AM CDT - NFIB Small Business Optimism(May)

                      7:30 AM CDT - Trade Balance(Apr)

                      9:00 AM CDT - JOLTS-Job Openings(Apr)

                      3:30 PM CDT - API Energy Stocks

 

           LT:  Jul Sugar-16(ICE)

 

 

  06/09/21   6:00 AM CDT - MBA Mortgage Index

                      9:00 AM CDT - Wholesale Inventories(Apr)

                      9:30 AM CDT - EIA Petroleum Status

                      2:00 PM CDT - Dairy Products Sales

 

           FN: Jul Sugar-16(ICE)

 

 

  06/10/21   7:30 AM CDT - Weekly Export Sales

                      7:30 AM CDT - Initial Claims

                      7:30 AM CDT - Core CPI & CPI(May)

                      9:30 AM CDT - EIA Natural Gas Report

                    11:00 AM CDT - WADSE Report & Crop Production

                      1:00 PM CDT - Treasury Budget(May)

                      3:30 PM CDT - Money Supply

 

           LT:  Jun Nikkei(CME)

                 Jun Nikkei Options(CME)

                

 

  06/11/21   9:00 AM CDT - Univ of Mich Consumer Sent-Prelim(Jun)

 

           LT:  Jul Cotton Options(NYM)

                 Jul Coffee Options(ICE)

                

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 402 del 15 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/01/2024 00:04:27
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/15 Mon MARTIN LUTHER ... leggi tutto
Commodity Report numero 410 del 18 marzo 2023
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 18/03/2024 07:20:37
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 03/18 Mon 9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 404 del 29 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 29/01/2024 00:29:49
    Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/29 Mon   LT: Jan ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli