Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 274
(Pag. 2)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 07/06/2021 08:26:51


Commodities: il punto della situazione 

Il Petrolio è in un solidissimo trend ascendente ma, nel breve, si può pensare a qualche presa di profitto, anche consistente, dal momento che tutta la positività del momento appare più o meno scontata nei prezzi. L’Opec ha dichiarato che intende proseguire nella politica perseguita negli ultimi mesi, di aumenti graduali della produzione, con l’appoggio della Russia. Gli Stati Uniti sono ben al di sotto del picco di produzione di inizio 2020. Dal lato della domanda si può essere ottimisti, dal momento che i contagi giornalieri continuano a diminuire in USA, grazie all’arrivo della bella stagione e della massiccia campagna vaccinale messa in piedi da inizio anno. 

Anche in Europa le cose migliorano, l’allentamento delle restrizioni prosegue e così anche la riattivazione di tratte aeree e spostamenti delle persone, oltre che della produzione industriale. L’idea quindi è di andare long, dopo una fase di ritracciamento dei prezzi che smaltisca anche un po’ di ipercomprato accumulato nelle ultime sedute. I targhe indicati da tempo tra i 70 e i 75 dollari al barile sono validi e restano un obiettivo minimo concreto a mio avviso. 

 

Anche il Natural Gas resta nel mirino per un long. Qui è interessante notare che il net short di circa 60.000 contratti dei non commercial, potrebbe provocare salite di prezzo anche violente in caso di chiusura di queste posizioni (short squeeze). Sicuramente il meteo può essere una variabile determinante per le prossime sedute, così come lo è in questi giorni per il nuovo rialzo delle granaglie, spinte proprio dalle elevate temperature che rallentano le proiezioni di semina in alcune zone come Il Nord e Sud Dakota e il Kansas. Non è un caso vedere il grano di Minneapolis sui massimi relativi di periodo. La soia e il mais sono in momentum positivo, ma nulla è scontato e occorre prudenza perché la situazione potrebbe nuovamente invertirsi, proprio in occasione del nuovo report mensile su scorte e proiezioni per il nuovo raccolto. 

 

 

Tra le soft merita sempre attenzione il caffè, che ha concluso la settimana quasi invariato, ma resta semrpe candidato a fare nuovi massimi relativi, mentre l’USDA ha annunciato che la Cina è entrata nella classifica dei primi dieci consumatori della bevanda e può scalare rapidamente posizioni. 

Anche lo zucchero resta impostato positivamente grazie alla forte domanda di etanolo e alla possibilità concreta di deficit di offerta dal Brasile. 

 

 

Nel settore delle carni è stata la settimana dell’attacco informatico a JBS, di gran lunga l’azienda leader per le macellazioni di bovini in Nord America. Il blocco dei sistemi informatici ha provocato il fermo dell’attività per molte ore la scorsa settimana scorsa e i prezzi ne hanno subito risentito con un forte aumento delle volatilità. Il problema della sicurezza informatica è sicuramente di grande attualità e deve essere tenuto in grande considerazione. Gli USA hanno subito già due importanti attacchi nelle ultime settimane e bisogna tener presente che attualmente tutte le comunicazioni e le transazioni a livello globale sono basate sul digitale. Se blocchi le reti informatiche, blocchi tutto. Avremo modo di approfondire. 

Per concludere i preziosi, con l’oro che resta leader del movimento attuale. Dopo un piccolo ritracciamento, dopo i dati di venerdì ha concluso la seduta in positivo, trascinando anche l’argento. Questa settimana sarà importante per determinare come si muoveranno i prezzi da questo momento in poi. Sul gold sono tornato positivo, ma occorre verificare se ci sia bisogno di un ulteriore approfondimento del ribasso appena iniziato la scorsa settimana, o se il trend rialzista può considerarsi salvo, puntando a quota 1960 (resistenza importante).

 

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 402 del 15 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/01/2024 00:04:27
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/15 Mon MARTIN LUTHER ... leggi tutto
Commodity Report numero 410 del 18 marzo 2023
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 18/03/2024 07:20:37
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 03/18 Mon 9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 404 del 29 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 29/01/2024 00:29:49
    Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/29 Mon   LT: Jan ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli