Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 275
(Pag. 2)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 14/06/2021 07:39:15


Commodities: il punto della situazione 

 

Il Natural Gas sembra entrato in bull market, dopo mesi di lateralità. Del forte aumento dell’import di Gas Naturale liquefatto da parte dei Paesi orientali e in particolare della Cina parliamo da tempo e anche dell’idea che il Gas possa essere oggetto di aumento di domanda per le politiche di accantonamento, ove possibile, del combustibile fossile più inquinante. Il miglioramento della situazione sanitaria in USA agevola il processo dal lato della domanda e per le prossime settimane sarà come sempre il meteo a determinare il tempo di accensione dei climatizzatori nelle grandi aziende e nelle case dei privati in nord America. Per il lungo periodo sono sicuramente rialzista sia questa commodity, ma già ora si può fare un nuovo tentativo per cercare di cogliere una possibile gamba rialzista, ad esempio acquistando call su scadenza settembre o ottobre. 

 

 

Il petrolio è ancora rialzista, anche se qualche segnale di stanchezza lo sta dando, posizionandosi sopra i 70 dollari bar. 

 

 

Il report USDA della scorsa settimana ha favorito il vecchio raccolto di tutto il comparto delle granaglie, portando la soia a nuovi massimi su luglio, ma sul corn ho ripreso posizione acquistando put sul nuovo raccolto, basandomi sul possibile meteo favorevole allo sviluppo del raccolto stesso e al probabile rallentamento, almeno temporaneo, degli ordini dalla Cina, protagonista di acquisti record da mesi. 

 

 

Lo zucchero potrebbe allungare ancora in correlazione con il petrolio, se l’etanolo continuerà ad esser d’oggetto di forte domanda, mentre il caffè resta rialzista, ma ha bisogno, a mio avviso, di correggere un po’ con prese di profitto che riportino un po’ in equilibrio l’esposizione dei non commercial. 

Tra le carni si potrebbe valutare un long Cattle, short Hogs, con stagionalità e fondamentali a favore di questo spread sui scad agosto. 

Indecisione sull’oro, che tuttavia resta rialzista sopra 1850, supportato quando i dati macro tranquillizzano sull’inflazione e i rendimenti obbligazionari e il dollaro restano bassi. L’argento continua a sottoperformare il metallo giallo ma è ancora long. Male il platino in questa fase, ma continuò a tenere la posizione per il medio lungo periodo. 

 

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 402 del 15 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/01/2024 00:04:27
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/15 Mon MARTIN LUTHER ... leggi tutto
Commodity Report numero 410 del 18 marzo 2023
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 18/03/2024 07:20:37
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 03/18 Mon 9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 404 del 29 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 29/01/2024 00:29:49
    Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/29 Mon   LT: Jan ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli