Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 273
(Pag. 2)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 31/05/2021 09:00:27


Commodities: il punto della situazione 

Il Petrolio fa prove di rottura della zona di resistenza testata già molte volte nelle ultime settimane. L’aumento della domanda innescato dalla ulteriore eliminazione di restrizioni da parte di quasi tutti gli Stati contribuisce, insieme alle aspettative di inflazione, a favorire l’azione dei rialzisti su questa commodity e i suoi derivati.

Anche il Natural Gas per me è da guardare in ottica long, per I motivi esposti più volte in questo report. L’azione dei rialzisti partirà all’improvviso, come spesso accade e, a mio avviso, il movimento sarà duraturo. 

 

 

Granaglie sulle montagne russe la scorsa settimana; prima un movimento fortemente ribassista, partito dal mais ed estesosi anche al grano e parzialmente alla soia. Poi, giovedì scorso, il ribaltone che ha portato il corn a chiudere in limit up con + 40 punti, ripristinando le velleità dei rialzisti, che in verità hanno diminuito il loro posizionamento net long prima di martedì scorso, quando è stata fatta l’ultima rilevazione del Cot. La battaglia si giocherà sul meteo (avanzamento delle semine e poi del raccolto) nelle prossime settimane, ed ordinativi dall’estero. A metà giugno in ogni caso inizia la stagionalità ribassista ma anche da quel momento occorrerà prestare attenzione a tutti i fattori in gioco. 

 

 

Tra le soft sempre molto bene il caffè, mentre stenta ancora a trovare un trend il cacao, su cui, al momento, le attese di aumento delle domanda dall’oriente hanno deluso. 

 

 

L’oro ha macinato guadagni nell’ultimo mese e sembra davvero tornato nelle preferenze degli investitori. In caso di ritracciamento dai livelli attuali, prenderò in considerazione un’operazione rialzista. Il più debole continua ad essere il platino, i cui fondamentali tuttavia mi convincono ancora, spingendomi a pazientare e tenere la posizione in essere. Stesso discorso per l’argento che tecnicamente però è messo ancora bene, inserito in un canale rialzista che potrebbe proiettare i prezzi a 29 dollari. 

 

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 505 del 2 febbraio 2026
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 01/02/2026 17:23:32
Principali dat macro ed eventi della settimanaDateReportsExpiration & Notice Dates02/02Mon9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 502 del 12 gennaio 2026
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 12/01/2026 09:05:01
Settimana di risk-on controllato a Wall Street: il future E-mini S&P 500 marzo ha archiviato ... leggi tutto
Commodity Report numero 501 del 5 gennaio 2026
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 04/01/2026 17:21:12
Principali dat macro ed eventi della settimanaDateReportsExpiration & Notice Dates01/05Mon9:00 AM ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli