Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 272
(Pag. 2)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 24/05/2021 07:13:02


Commodities: il punto della situazione 

Il Petrolio è stato oggetto di prese di profitto consistenti questa settimana, in concomitanza con le vendite che hanno colpito il mercato azionario USA, a cui il greggio, in alcune giornate si è correlato. 

Anche il Natural Gas, dopo l’apertura sprint della nottata di domenica scorsa, ha avuto diverse giornate di calo, tornando in zona supporto a 2.900, zona di prezzo che continuo a monitorare con attenzione perché ritengo sia cruciale per il prossimo movimento. 

 

 

Le quotazioni del mais sono state sostenute dalla diminuzione delle stime per il raccolto brasiliano e il record di export per il  nuovo raccolto, se consideriamo il periodo in corso. Per la settimana in corso sono attesi altri ordini dalla Cina, ma forse per il Brasile potrebbe esserci un miglioramento del meteo, con l’arrivo delle pioggia, prevista per i prossimi giorni. Il corn, a mio avviso, potrebbe presto apparire  sopravvalutato rispetto ai fondamentali. Tecnicamente vi è un testa e spalle ribassista in formazione sia sul nuovo che sul vecchio raccolto. Personalmente sono intervenuto sulla scadenza luglio in modo piuttosto aggressivo, comprando put e finanziando l’acquisto con la vendita di call (vedi portafoglio), dopo aver chiuso altre operazioni ribassiste. Nei prossimi giorni valuterò se intervenire nuovamente short anche sulle scadenze del nuovo raccolto. Per la soia il ragionamento è simile. Nei prezzi vi è ancora inglobato un premio al rischio, che potrebbe essere rimosso presto, adeguando i prezzi ai fondamentali, che chiamerebbero altre vendite. 

 

 

Il caffè resta impostato molto bene, come segnalato da settimane e mi aspetto nuovi massimi relativi rispetto a quelli raggiunti fino ad ora. 

 

 

Anche lo zucchero continua ad essere bene comprato, grazie al contributo della forte domanda di etanolo. Sul cacao invece, qualche dubbio in più, dal momento che le quotazioni stentano a decollare definitivamente anche a causa delle difficoltà persistenti dal lato della domanda.   

Ancora molto forti le carni, ma soprattutto i maiali potrebbero essere oggetto di nuove prese di profitto. 

Tra i metalli l’oro ha riguadagnato forza relativa, a discapito dell’argento, che tuttavia resta inserito in un bel canale rialzista. Più debole il platino, che ha chiuso la settimana piuttosto depresso e sotto quota 1200.

 

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 402 del 15 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/01/2024 00:04:27
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/15 Mon MARTIN LUTHER ... leggi tutto
Commodity Report numero 410 del 18 marzo 2023
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 18/03/2024 07:20:37
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 03/18 Mon 9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 407 del 19 febbraio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 19/02/2024 08:41:47
  ATTTENZIONE: Il prossimo Commodoty Report uscirà il 4 marzo 2024   Principali dat ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli