Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 271
(Pag. 2)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 17/05/2021 08:38:14


Commodities: il punto della situazione 

Petrolio di nuovo forte sul finire della settimana scorsa, con una chiusura in prossimità dei massimi relativi recenti. L’interruzione della Colonial Pipeline, importante oleodotto che collega il golfo del Messico con gli Stati del Nord, aveva provocato la classica reazione emotiva di rialzo dei derivati del greggio, mandando la benzina su del 10% in poche ore. Come sempre poi, i prezzi son rientrati una volta cessato il primo allarme, ma il petrolio, salvo una giornata e mezzo di ritracciamento, ha di nuovo ripreso la via del rialzo, spinto dalle attese di aumento della domanda e dell’inflazione. Probabile che gran parte delle notizie positive siano scontate nei prezzi, ma non escludo ulteriori allunghi nel medio periodo, con target area 70 dollari, sempre che le borse tengano. 

 

 

Il boom di export per il Natural Gas sta facendo aumentare le probabilità di stabilizzazione e rialzo dei prezzi dall’area in cui staziona da giorni. A questo punto, a mio avviso, l’area 2.900 (giugno), sta diventando un supporto su cui poter intervenire al rialzo. Tornando all’export, attualmente siamo a livelli record per i cargo che trasportano Gas Naturale liquefatto verso l’oriente. 

 

 

Il report Usda di martedì scorso ha evidenziato scorte finali ancora in leggera flessione sul vecchio raccolto, mentre le proiezioni per il nuovo raccolto sono risultate un po’ sopra le attese. Gli ultimi tre giorni della settimana a di borsa quindi sono stati caratterizzati da prese di profitto su tutto il comparto ma, a mio avviso, vi sono ancora spazi di discesa per i prezzi, prima di trovare supporti interessanti su cui andare a comprare il nuovo raccolto. (Vedi portafoglio per le operazioni in corso).

 

 

Tra le soft resta interessante il caffè, su cui aspetto ancora qualche punto di ritracciamento prima di intervenire nuovamente al rialzo. Lo zucchero intanto fa nuovi massimi relativi, spinto dalla forte domanda di etanolo. Il cacao resta in una posizione interessante per il long. 

 

 



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 402 del 15 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/01/2024 00:04:27
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/15 Mon MARTIN LUTHER ... leggi tutto
Commodity Report numero 410 del 18 marzo 2023
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 18/03/2024 07:20:37
  Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 03/18 Mon 9:00 AM ... leggi tutto
Commodity Report numero 404 del 29 gennaio 2024
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 29/01/2024 00:29:49
    Principali dat macro ed eventi della settimana   Date Reports Expiration & Notice Dates 01/29 Mon   LT: Jan ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli