Secondo le ultime ricerche del World Platinum Investment Council (WPIC), potrebbe essere solo una questione di tempo prima che i prezzi del platino inizino a salire poiché il metallo prezioso sarà oggetto di un enorme deficit di offerta sia in questo 2020, che nel 2021.
Nel suo report trimestrale più recente il consiglio ha affermato che il platino sta affrontando un deficit di offerta di oltre 1 milione di once quest'anno poiché l'offerta mineraria non può tenere il passo con la crescente domanda. Guardando al prossimo anno, il mercato del platino potrebbe vedere un deficit di offerta di oltre 200.000 once.
“Nonostante la forte ripresa su base trimestrale dell’offerta in arrivo da miniere e riciclo, il recupero della domanda in arrivo dal settore automobilistico e la forte richiesta in arrivo dal settore degli investimenti nei metalli preziosi, platino compreso, hanno spinto la domanda del terzo trimestre 2020 ben al di sopra dell’offerta” (tratto dal report del World Platinum Investment Council).

Il World Platinum Investment Council afferma che l’offerta totale di platino del terzo trimestre 2020 è diminuita del 5% rispetto allo stesso periodo nel 2019, anche se il calo, rispetto al -36% del secondo trimestre 2020, si mostra tutto sommato contenuto; in aumento del 4% l’offerta totale in arrivo dalle miniere, anche se nell’intero anno le attese sono per un calo del 21%.
"Nonostante la forte ripresa della domanda e dell'offerta nel terzo trimestre del 2020, rispetto al secondo trimestre, l'offerta complessiva debole e la domanda degli investitori molto forte sono state i principali contributori al deficit di quasi 710000 once nel trimestre” (tratto dal report del World Platinum Investment Council).
Come accaduto ad oro ed argento, il mercato del platino ha visto quest'anno una domanda senza precedenti da parte degli investitori: secondo il rapporto, la domanda di investimenti del terzo trimestre è aumentata di 730.000 once, un aumento del 291% rispetto allo scorso anno; la domanda di investimento includeva un aumento di 42.000 once di monete e lingotti, ed il WPIC ha affermato che la domanda di lingotti fisici dovrebbe aumentare del 123% rispetto al 2019.
Continua nella pagina successiva