Ormai sono mesi che gli speculatori acquistano il mais scambiato sulla piazza di Chicago: nel mese di agosto 2020 si concentravano sui problemi che attingevano il raccolto a quell’epoca e, da allora, gli acquisti sono continuati incessanti ed amplificati grazie ai possibili problemi legati al meteo in relazione al raccolto 2021.
Nella settimana terminata il 13 aprile 2021 i gestori di fondi hanno aumentato la net long position sul mais CBOT ad un totale di 401993 lotti contro i 386619 lotti della settimana precedente (futures ed opzioni combinati, fonte U.S. Commodity Futures Trading Commission, CFTC): si tratta della prima volta in cui la net long position sul mais ha superato i 400000 lotti da gennaio 2011 (si prevedeva un balzo al di sopra del record di settembre 2010, 429189 lotti, ma, per ora, l’evento non si è verificato).

Negli USA la semina del mais è agli inizi, ma le previsioni indicano che un mese di aprile più freddo del normale limiterà i progressi soprattutto in presenza di pianure settentrionali connotate da terreni particolarmente asciutti in grado di pregiudicare il corretto sviluppo del prodotto.
Il mercato osserva anche con preoccupazione la siccità che attinge il Brasile in presenza di una domanda globale che si conferma forte: questi due elementi hanno contribuito a spingere al di sopra dei 600 USd/bu i prezzi del contratto maggio 2021 per la prima volta da giugno 2013, mentre il contratto dicembre 2021 ha raggiunto i 517 USd/bu.
Frumento
Le condizioni di siccità nelle pianure settentrionali sono state anche un market driver per il frumento scambiato sulla piazza di Minneapolis, il cui prezzo, nella giornata del 14 aprile 2021, ha superato i 668 USd/bu: anche in questo caso i gestori hanno incrementato la net long position sul prodotto portando la stessa a quota 9680 lotti (futures ed opzioni combinati).
Venduto, per la nona settimana consecutiva, il frumento scambiato sulla piazza di Kansas City e lo stesso vale per il frumento scambiato sulla piazza di Chicago, la cui net short position risulta in aumento.
Fonte Reuters