Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Mais: prezzi mai così alti in otto anni!



La Redazione Articolo pubblicato il 20/04/2021 12:00:00
Le condizioni di siccità nelle pianure settentrionali sono state anche un market driver per il frumento scambiato sulla piazza di Minneapolis, il cui prezzo...

 

Ormai sono mesi che gli speculatori acquistano il mais scambiato sulla piazza di Chicago: nel mese di agosto 2020 si concentravano sui problemi che attingevano il raccolto a quell’epoca e, da allora, gli acquisti sono continuati incessanti ed amplificati grazie ai possibili problemi legati al meteo in relazione al raccolto 2021.

Nella settimana terminata il 13 aprile 2021 i gestori di fondi hanno aumentato la net long position sul mais CBOT ad un totale di 401993 lotti contro i 386619 lotti della settimana precedente (futures ed opzioni combinati, fonte U.S. Commodity Futures Trading Commission, CFTC): si tratta della prima volta in cui la net long position sul mais ha superato i 400000 lotti da gennaio 2011 (si prevedeva un balzo al di sopra del record di settembre 2010, 429189 lotti, ma, per ora, l’evento non si è verificato).

Grafico Mais by Tradingview

Negli USA la semina del mais è agli inizi, ma le previsioni indicano che un mese di aprile più freddo del normale limiterà i progressi soprattutto in presenza di pianure settentrionali connotate da terreni particolarmente asciutti in grado di pregiudicare il corretto sviluppo del prodotto.

Il mercato osserva anche con preoccupazione la siccità che attinge il Brasile in presenza di una domanda globale che si conferma forte: questi due elementi hanno contribuito a spingere al di sopra dei 600 USd/bu i prezzi del contratto maggio 2021 per la prima volta da giugno 2013, mentre il contratto dicembre 2021 ha raggiunto i 517 USd/bu.

 

Frumento

Le condizioni di siccità nelle pianure settentrionali sono state anche un market driver per il frumento scambiato sulla piazza di Minneapolis, il cui prezzo, nella giornata del 14 aprile 2021, ha superato i 668 USd/bu: anche in questo caso i gestori hanno incrementato la net long position sul prodotto portando la stessa a quota 9680 lotti (futures ed opzioni combinati).

Venduto, per la nona settimana consecutiva, il frumento scambiato sulla piazza di Kansas City e lo stesso vale per il frumento scambiato sulla piazza di Chicago, la cui net short position risulta in aumento.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli