Ray Dalio è molto chiaro nelle sue dichiarazioni: l’attuale era connotata da bassi tassi di interesse e Quantitative Easing sta per giungere al termine ed al suo posto si creerà un nuovo paradigma di mercato contraddistinto da un’escalation del del conflitto tra capitalisti e socialisti… Come gestire questa nuova condizione? La risposta è molto semplice: bisogna sfruttare l’Oro!

“Credo che se si vuole ridurre il rischio e migliorare i rendimenti sarà necessario considerare di inserire l’Oro nel portafoglio”: questo è quanto afferma Ray Dalio, il miliardario fondatore di Bridgewater Associates in un saggio recentemente pubblicato su Linkedin.

Un breve estratto dal profilo Twitter di Ray Dalio
Sempre secondo Dalio, l’oscillare della politica monetaria che si sbilancia una volta verso i debitori ed una volta verso i creditori potrebbe condurre ad una nuova era di monetizzazione del debito e ad un deprezzamento della valuta.
“La prossima mossa deve essere per forza di cose l’individuazione di quegli investimenti in grado di performare in modo soddisfacente in un ambiente reflazionistico a cui si accompagnano grandi passività e con un significativo conflitto interno tra capitalisti e socialisti, oltre a conflitti esterni”.
A seguire - I punti chiave della teoria di Dalio