L’economia cinese non è riuscita a riprendersi totalmente dalla pandemia e la nazione continua a lottare con nuovi focolai di virus che paralizzano importanti infrastrutture locali. La People's Bank of China (PBoC) ha abbassato di cinque punti base il tasso primario di prestito a un anno portandolo al 3,8%, il primo taglio da aprile 2020. Subito dopo, il segretario generale del Partito Comunista Xi Jinping ha tenuto un discorso al World Economic Forum mettendo in guardia contro una stretta monetaria eccessivamente rapida. La mossa della banca è stata in qualche modo una sorpresa in quanto 34 dei 48 trader e analisti intervistati da Reuters la scorsa settimana, non prevedevano un possibile intervento a breve termine.
La National Development and Reform Commission (NDRC) ha affermato che nel quarto trimestre 2021la crescita del PIL del settore immobiliare è diminuita 2,9% su base annua ma, complessivamente, il PIL del settore immobiliare del 2021 è riuscito a crescere del +5,2% su base annua.

Il vice governatore della PBoC ha affermato che la banca lancerà ulteriori misure politiche per stabilizzare la crescita man mano che persistono pressioni al ribasso. Oltre a ciò, il vice governatore della PBoC ha aggiunto che la banca aumenterà gli aggiustamenti delle politiche intercicliche nel 2022. A conferma di ciò, l'NDRC ha affermato che la Cina ha ancora uno spazio "relativamente ampio" per le politiche macro e ha più strumenti politici in riserva.
Il rame è attualmente in una fase di consolidamento e il prezzo sta testando. È interessante notare che nel recente movimento al rialzo si è verificato un massiccio aumento del volume che evidenzia come il movimento rialzista sia sostenuto dal mercato.
A partire dal 14 dicembre 2021 i prezzi del rame hanno iniziato ad oscillare con una maggior intensità, ma per un accelerazione rialzista di più ampia portata sarà necessario violare la resistenza posta a 4,6 dollari per libbra; sul fronte opposto il supporto principale è individuabile a quota 4,32 dollari per libbra.
Fonte KitcoNews