Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Platino e Palladio: stime di prezzo ridotte drasticamente



La Redazione Articolo pubblicato il 29/10/2021 15:00:00
I produttori di automobili rappresentano circa il 40% della domanda di platino e l'80% della domanda di palladio, con i due metalli che sono ampiamente utilizzati nella costruzione di dispositivi atti a ridurre le emissioni dannose

 

Analisti e commercianti hanno drasticamente ridotto le loro previsioni di prezzo per platino e palladio dopo che una carenza di chip ha costretto le case automobilistiche a ridurre la produzione di veicoli contenenti metalli: questo è quanto si evince da un sondaggio condotto da Reuters e diffuso da KitcoNews.

I produttori di automobili rappresentano circa il 40% della domanda di platino e l'80% della domanda di palladio, con i due metalli che sono ampiamente utilizzati nella costruzione di dispositivi atti a ridurre le emissioni dannose; la carenza di chip è peggiorata durante l'estate e dovrebbe continuare fino al prossimo anno.

Grafico Platino by Tradingview

La situazione ha contribuito a portare i prezzi del platino da un massimo di 1336,5 dollari per oncia registrato a febbraio ad un minimo di 901,3 dollari, mentre il palladio è sceso da un picco storico superiore a 3000 dollari per oncia registrato a maggio sino a raggiungere un minimo di periodo di 1841,93 dollari; i prezzi di entrambi i metalli hanno riguadagnato terreno, con il platino scambiato intorno a 1010 dollari l'oncia e il palladio intorno ai 2000 dollari, nella sessione di giovedì, ma ulteriori guadagni saranno limitati, almeno secondo i 27 tra analisti e tradire interpellati da Reuters.

Grafico Palladio by Tradingview

L’esito del sondaggio Reuters indica un prezzo medio del platino a 1000 dollari per oncia negli ultimi tre mesi del 2021 e di 1100 dollari nel 2022; per quanto concerne il palladio la media relativa agli ultimi tre mesi del 2021 è indicata in 2050 dollari per oncia con un aumento a 2150 dollari nel 2022.

Un sondaggio analogo condotto tre mesi fa prevedeva medie per il platino di 1137,5 dollari per oncia nel quarto trimestre e 1228 dollari nel 2022 e per il palladio di 2800 dollari per oncia nel quarto trimestre e 2625 dollari nel 2022.

I prezzi, come abbiamo visto in precedenza, sono crollati a causa della carenza di chip da impiegare nel settore automobilistico: gli analisti hanno affermato che la domanda dovrebbe migliorare man mano che la carenza di chip si attenua e le case automobilistiche potrebbero persino produrre in eccesso per ricostituire le scorte.

 

Fonte ed ulteriori informazioni KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli