Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: la Cina pesa sui prezzi



La Redazione Articolo pubblicato il 01/02/2024 09:00:00
Le opinioni sul futuro sono contrastanti e, se da una parte la OPEC individua proprio nella Cina il motore della crescita della domanda di greggio nel 2024, dall’altra numerosi analisti sostengono l’esatto opposto

 

I prezzi del petrolio, nella giornata di ieri, hanno subito la pressione derivante dalle difficoltà economiche della Cina (maggior fruitore di greggio su base globale), ma le quotazioni sono pronte a registrare il primo aumento mensile da settembre sostenute dai timori relativi alla situazione in Medio Oriente che lascia spazio a preoccupazioni sull’offerta.

Nel momento in cui queste righe sono scritte il prezzo del WTI si attesta a quota 76,7 dollari per barile in calo dell’1,5%.

L'attività manifatturiera in Cina, la seconda economia mondiale, si è contratta per il quarto mese consecutivo a gennaio e si tratta solamente dell’ultimo segnale di un’economia cinese che fatica a ritrovare slancio dopo che alcune vicende interne hanno evidenziato una certa incertezza anche nel settore immobiliare che, da solo, pesa per circa un quarto del PIL del colosso asiatico.

Le opinioni sul futuro sono contrastanti e, se da una parte la OPEC individua proprio nella Cina il motore della crescita della domanda di greggio nel 2024, dall’altra numerosi analisti sostengono l’esatto opposto e, inoltre, a frenare un possibile aumento della richiesta di oro nero, sono anche le attese di mercato in merito ad un taglio dei tassi di interesse USA non prima del mese di giugno a causa, anche in questo caso, dell’incertezza sulle prospettive economiche a stelle e strisce.

La guerra tra Israele ed i sanguinari terroristi di Hamas, nel frattempo, si è estesa a un conflitto navale nel Mar Rosso tra gli Stati Uniti e i militanti Houthi allineati con l’Iran: sebbene ciò abbia interrotto il trasporto di navi cisterna per petrolio e gas naturale, che sta facendo aumentare i costi di consegna e iniziando a influenzare le forniture di petrolio, un sondaggio Reuters suggerisce che la produzione record in Occidente e la lenta crescita economica manterranno un freno sui prezzi e limiteranno qualsiasi premio di rischio geopolitico; nel frattempo, l'offensiva israeliana a Gaza continua, anche se il gruppo terrorista palestinese Hamas ha detto che sta studiando una nuova proposta per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli