Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: OPEC ed alleati pronti allo scontro con Biden



La Redazione Articolo pubblicato il 02/11/2021 09:00:00
Joe Biden non ha spiegato come potrebbero reagire gli USA ad un rifiuto ufficiale della OPEC+, ma gli analisti concordano che l’America potrebbe mettere mano alle scorte strategiche di petrolio e vendere parte delle stesse

 

Molti produttori di petrolio del gruppo OPEC+ hanno respinto la richiesta del presidente americano Joe Biden di pompare maggiori quantità di greggio al fine di ridurre i prezzi della benzina e questo potrebbe condurre ad uno scontro tra il gruppo misto di produttori e la Casa Bianca.

Tra i primi a parlare troviamo il Kuwait, che ha affermato che il Cartello dovrebbe attenersi alla strategia attualmente in essere in quanto i mercati risultano ben bilanciati ed a queste dichiarazioni ne sono seguite altre dal tenore simile in arrivo da Iraq, Algeria, Angola e Nigeria.

La OPEC+ si riunirà nella giornata di giovedì 4 novembre al fine di valutare la situazione del mercato, e questo mentre aumentano le pressioni dei consumatori preoccupati dall’aumento delle quotazioni del barile che, attualmente, sembrano dirette concisione verso gli 85 dollari, mentre la benzina, negli USA, ha raggiunto i livelli più elevati in sette anni con un prezzo di 3,7 dollari per gallone.

Joe Biden non ha spiegato come potrebbero reagire gli USA ad un rifiuto ufficiale della OPEC+, ma gli analisti concordano che l’America potrebbe mettere mano alle scorte strategiche di petrolio e vendere parte delle stesse.

Molti membri OPEC+, inclusa l'Arabia Saudita, hanno sostenuto che non dovrebbero pompare greggio più velocemente perché la pandemia sta ancora indebolendo la domanda e, inoltre, alcuni stanno già lottando per raggiungere le quote di produzione più elevate dopo i tagli profondi dello scorso anno e affermano che un aumento della produzione complicherebbe la situazione.

L'OPEC+ ha affermato che l'aumento delle esportazioni di greggio farebbe ben poco per far scendere i prezzi dell'energia, che sono aumentati vertiginosamente in alcune parti dell'Europa e dell'Asia a causa della carenza di gas naturale e carbone, tuttavia, l'OPEC+ ha spesso sorpreso il mercato con improvvisi cambiamenti di politica e, mentre Riyadh e Mosca hanno entrambe elogiato la strategia del gruppo, nessuna delle due ha affrontato direttamente i commenti di Biden in pubblico, concedendosi spazio di manovra.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli