Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio, OPEC: pronti ad intervenire, ma solo se sarà necessario
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 19/11/2020 03:00:00
La riunione del comitato di controllo si è rivelata sostanzialmente non in grado di fornire indicazioni in merito a possibili variazioni dell’attuale strategia produttiva, ma, invece, ha evidenziato una nota stonata...

 

I ministri OPEC+ facenti parte del comitato preposto alla valutazione del mercato petrolifero ha comunicato che il gruppo misto di produttori dovrà essere estremamente vigile e pronto a reagire alle esigenze del mercato stesso, ma non ha fornito indicazioni in merito alla convenienza, o meno, di portare avanti la strategia in essere che prevede un allentamento dei tagli alla produzione a partire dal mese di gennaio: a questo proposito, la decisione finale sarà presa in occasione del meeting ufficiale OPEC+ che si terrà nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre 2020.

L’aumento dei prezzi del greggio in reazione alla scoperta di almeno due vaccini efficaci contro il COVID 19 ha reso i ministri OPEC+ più ottimisti in merito alla situazione del mercato petrolifero con il ministro dell’energia saudita che ha affermato di vedere una luce alla fine del tunnel nonostante vi sia ancora molta strada da fare prima di raggiungere una condizione di equilibrio; diverso il parere dei ministri di Algeria e Russia, che hanno fatto riferimento ad un futuro connotato da molta incertezza.

Grafico Brent by Tradingview

 

Debolezza a breve termine

La OPEC+ dovrebbe aumentare la produzione di greggio di 2 milioni di barili giornalieri a partire dal mese di gennaio, ma la debolezza della domanda rende questa strategia non ottimale, e da quando il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di essere pronto a posticipare l’intervento, le prospettive a breve termine sono peggiorate, anche se, obiettivamente, nel lungo periodo, i vaccini rappresentano una sorta di salvagente, in un contesto che vede le quotazioni del petrolio a livelli non in grado di soddisfare le esigenze di bilancio della maggior parte dei paesi OPEC, soprattutto se consideriamo che anche a fronte dei vaccini la richiesta potrebbe rivelarsi contenuta ancora per molti mesi.

 

Continua nella pagina successiva


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli