Londra, 8 febbraio 2017 – Gli investimenti in oro fisico nel mese di gennaio sono stati molto positivi, secondo i dati di BullionVault.
La domanda di oro, al netto delle vendite, è salita di 0,4 tonnellate lo scorso mese, il miglior mese di gennaio da cinque anni a questa parte.
Il totale complessivo del metallo è salito a 37,6 tonnellate, proseguendo il trend positivo del 2016, anno in cui la clientela privata ha acquistato complessivamente un quantitativo netto di 2,7 tonnellate.
Il risultato di gennaio è in linea con l'andamento del metallo durante il 2016 e fa registrare un incremento del prezzo in dollari del 4,6%.

Il numero di acquirenti che hanno incrementato o iniziato ad investire in oro è scivolato dal mese di dicembre, mentre il numero di venditori è salito.
Il Gold Investor Index è quindi sceso dal dato di 55,5 di dicembre a 54,3 di gennaio, il minimo dal luglio scorso quando la clientela sfruttò (vendendo) il picco di due anni del metallo in seguito alla Brexit.
Il dato di 50 indicherebbe un equilibrio perfetto tra il numero di venditori e acquirenti netti durante il mese. Il Gold Investor Index ha toccato il picco di cinque anni di 59,3 nel mese di novembre, mese in cui Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali.
Anche i quantitativi di argento sono saliti in maniera decisa nel mese di gennaio, anche se il rialzo del prezzo del 6,5
A seguire - Silver Investor Index