Nel corso di quest’anno le importazioni di Oro in Cina attraverso Hong Kong si mostrano più contenute nel corso di quest’anno, ma il gigante asiatico potrebbe ottenere l’Oro di cui necessita sfruttando altre tratte: questo è quanto affermano gli analisti di Commerzbank.

Gli analisti dell’istituto di credito citano i recenti dati diffusi dal Census and Statistics Department di Hong Kong che evidenziano importazioni di Oro via Hong Kong pari a sole 29,6 tonnellate nel mese di ottobre, circa tre volte il volume importato nel mese di settembre, ma il 36% in meno rispetto ad ottobre 2017.
In calo a 439 tonnellate (-22% su base annua) le importazioni di Oro nei primi 10 mesi del 2018.
“A fronte di questo contesto è necessario specificare che la Cina sta importando molto più Oro da paesi quali la Svizzera” (Commerzbank).
Tra gennaio ed ottobre 2018 la Cina ha importato circa 400 tonnellate di Oro dalla Svizzera, circa il 60% in più rispetto all’anno passato, ragion per cui i dati relativi alla tratta basata su Hong Kong potrebbero fornire una visione distorta sull’effettivo stato delle importazioni di Oro della Cina.
Fonte Kitco