Mentre i mercati stavano scontando il taglio dei tassi di 50 punti base della Federal Reserve la scorsa settimana, molti economisti si aspettavano un approccio meno aggressivo, tuttavia, secondo un gestore di fondi, la banca centrale statunitense, con il suo nuovo ciclo di allentamento, ha inviato un forte messaggio agli investitori: durante un'intervista con Kitco News la scorsa settimana, Ryan McIntyre, Managing Partner di Sprott Inc., ha affermato che Powell sta camminando su una corda molto stretta tra il supporto all'attività economica statunitense e la gestione dei prezzi elevati delle attività; sebbene il presidente della Federal Reserve Jerome Powell abbia segnalato che la banca centrale non ha fretta di abbassare i tassi di interesse, McIntyre ha affermato che gli investitori dovrebbero prestare più attenzione alle azioni della Fed che alle parole di Powell: "Chiaramente, con il suo taglio di 50 punti base, la Fed non vuole essere vista come in ritardo - spiega McIntyre sottolineando che sono in gioco questioni più grandi della sola politica monetaria della Federal Reserve - Il debito sovrano degli Stati Uniti rimane la più grande minaccia esistenziale per l'economia. L'ultima cosa che la Federal Reserve vuole è una recessione, perché ciò farebbe davvero esplodere il deficit. Questo è l'ambiente perfetto per l'oro, poiché la propensione della Fed è chiaramente al ribasso. L'oro rimane l'asset più semplice da possedere per proteggere la propria ricchezza e il proprio capitale”; McIntyre si spetta che la banca centrale continui a concentrarsi sul sostegno all'economia, anche se l'inflazione rimane ostinatamente elevata.
Grafico Tradingview
Sebbene la Federal Reserve abbia lanciato un'impressionante salva iniziale a sostegno dell'attività economica, McIntyre ha affermato di aspettarsi che sia solo questione di tempo prima che gli investitori si spostino sull'oro per diversificare i loro portafogli; anche con il nuovo ciclo di allentamento della Fed, McIntyre ha affermato di aspettarsi che l'economia peggiori prima di migliorare. Ha sottolineato che ci vorrà del tempo prima che l'economia senta gli effetti di questo nuovo ciclo di allentamento, soprattutto alla luce del fatto che, nonostante il recente taglio di 50 punti base, i tassi sono ancora elevati.
“Molti asset in diversi settori sono oggetto di valutazioni molto elevate - spiega McIntyre - e penso che l'oro sia un'alternativa logica. Anche con il taglio dei tassi, l'economia non è ancora fuori pericolo e garantisco che accadranno cose di cui non stiamo parlando oggi: se si guardano i mercati finanziari a livello sovrano, a causa degli alti livelli di debito in tutto il mondo, l'oro è l'unica alternativa perché è l'unica attività considerata una valuta globale”.
McIntyre ha osservato che gli Stati Uniti si trovano in una posizione precaria, poiché si prevede che il governo spenderà più di 1 trilione di $ solo per onorare il suo debito. Ha aggiunto che la minaccia per l'economia sorge quando il rapporto tra pagamenti per servizi e PIL supera le previsioni di crescita.
Secondo le proiezioni economiche aggiornate della Federal Reserve, si prevede che il PIL degli Stati Uniti crescerà del 2% nei prossimi tre anni. I pagamenti per servizi come percentuale del PIL dovrebbero salire al 3,1% quest'anno, secondo le stime del Congressional Budget Office.
“Non siamo in grado di uscire da questa posizione fiscale crescendo, ed è per questo che tutte le strade portano all’oro - ha affermato McIntyre - alla fine, la stragrande maggioranza degli investitori troverà la strada per l’oro, che supererà sicuramente i 3.000 dollari l'oncia; è solo questione di tempo”.
Fonte KitcoNews