Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro: con dollaro e Fed ancora un record



La Redazione Articolo pubblicato il 21/08/2024 09:00:00
Le partecipazioni nell’SPDR Gold Trust, il più grande ETF al mondo avente l’oro come sottostante, sono balzate al massimo degli ultimi sette mesi a 859 tonnellate


Nella sessione di ieri i futures sull’oro hanno registrato un nuovo record toccando quota 2570 dollari per oncia nel corso della sessione per poi terminare gli scambi a quota 2550 dollari; la performance positiva del metallo giallo, che dura ormai da numerose sessioni, è imputabile alla debolezza del dollaro USA ed alla crescente fiducia, da parte degli investitori, in un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel mese di settembre.




Grafico Tradingview

Il Dollar Index ha raggiunto il livello più basso degli ultimi sette mesi rendendo il lingotto più attraente per gli acquirenti in valuta diversa dal biglietto verde: “I principali elementi che favoriscono il rialzo dell’oro - spiega Aakash Doshi, responsabile delle materie prime presso Citi Research - sono la domanda di investimenti finanziari, in particolare con l'acquisto di ETF in miglioramento e un sentiment generale migliorato dalle attese di un allentamento della politica monetaria da parte della Fed nel mese di settembre”; l’oro, continua Doshi, potrebbe raggiungere i 3.000 dollari per oncia entro la fine del 2024.

Le partecipazioni nell’SPDR Gold Trust, il più grande ETF al mondo avente l’oro come sottostante, sono balzate al massimo degli ultimi sette mesi a 859 tonnellate.

I mercati stanno scontando circa il 71,5% di possibilità che la Fed tagli i tassi di interesse di 25 punti base a settembre, secondo lo strumento CME FedWatch e gli operatori di settore monitoreranno attentamente i verbali del meeting Fed di oggi ed il discorso del presidente della Fed Jerome Powell al simposio di Jackson Hole alla fine della settimana per ulteriori indizi sui tagli dei tassi.

Il posizionamento in oro potrebbe essere sovraesposto, con aspettative di significativi tagli dei tassi della Fed che potrebbero portare a una correzione se questa narrazione venisse messa in discussione, ha affermato Daniel Ghali, stratega delle materie prime presso TD Securities. L'oro, che tende a prosperare in un contesto di bassi tassi di interesse, è aumentato di oltre il 20% quest'anno e si sta dirigendo verso il miglior anno dal 2020.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli