Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro, SocGen: i tassi reali faranno scendere i prezzi



La Redazione Articolo pubblicato il 22/11/2021 15:00:00
Societe Generale ha rilasciato il suo ultimo rapporto sulle materie prime e, se siete dei Gold Bugs, non è una bella lettura...

 

Societe Generale ha rilasciato il suo ultimo rapporto sulle materie prime e, se siete dei Gold Bugs, non è una bella lettura, in quanto la banca francese prevede che i tassi reali potrebbero tornare positivi inducendo un calo nelle quotazioni dell’oro, anche a fronte di un certo supporto a breve termine.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, gli analisti dell’istituto di credito affermano che “…tassi reali profondamente negativi insieme ad inflazione in aumento supportano il prezzo dell’oro nel breve periodo, ma i guadagni limitati del metallo giallo nel 2021 nonostante i tassi bassi e l’inflazione elevata non sono di buon auspicio. I nostri analisti vedono ancora un certo supporto a breve termine in quanto si attendono che la politica monetaria rimanga estremamente accomodante”.

Grafico Oro by Tradingview

Parlando di inflazione, SocGen afferma: "L'inflazione dovrebbe diminuire nella seconda metà del prossimo anno, mentre i tassi di interesse aumentano lentamente… per tornare positivo entro la fine del 2022 determinando la fine del periodo goldilocks per l’oro, tuttavia, la previsione dei nostri analisti è legata all’attesa di un arrestarsi del deflusso di capitali dagli ETF”.

In merito all’attività delle banche centrali il rapporto di SocGen afferma: "Anche gli acquisti di oro da parte delle banche centrali dovrebbero essere uno dei driver a sostegno del prezzo a lungo termine ed evitare un calo più netto dei prezzi quando i tassi reali aumentano. Le banche centrali, specialmente nei paesi emergenti, Cina e India hanno riserve di oro più contenute rispetto alle economie occidentali e, in un mondo che diventa più multipolare e con il debito degli Stati Uniti in aumento, il dollaro USA come valuta di riserva sta perdendo appeal e le banche centrali sono desiderose di diversificare allontanandosi dal biglietto verde ed aumentando le riserve auree". 

 

Fonte ed ulteriori informazioni KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli