In una recente nota, Reuters ha affermato che le importazioni di oro della Cina da Hong Kong sono aumentate di quasi il 60% nel mese di settembre: il dato, diffuso dall’Hong Kong Census and Statistics Department evidenzia il volume più elevato in cinque mesi.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, le importazioni nette di oro via Hong Kong verso la Cina, si sono attestate ad oltre 34,78 tonnellate, a settembre, rispetto alle 21,80 tonnellate di agosto. Le importazioni totali di oro via Hong Kong sono aumentate a 41,87 tonnellate da 24,55 tonnellate. Secondo i dati rilasciati dalle autorità preposte, la Cina deteneva 62,64 milioni di once d'oro alla fine di settembre.

Secondo l'analista di Commerzbank Daniel Briesemann, i prezzi più bassi dell'oro nel mercato internazionale e nella valuta locale hanno attratto un numero maggiore di acquisti di oro: “Anche in Cina l'inflazione sta crescendo - spiega l’analista - e questo è un altro elemento che favorisce l’acquisto di oro”.
I dati di Hong Kong potrebbero non fornire un quadro completo degli acquisti cinesi perché l'oro viene importato anche da Shanghai e Pechino.
Fonte KitcoNews