Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Natural Gas ed Esportazioni: lo Sporco segreto che nessuno vi ha mai detto
(Pag. 1)



Gabriele Picello Articolo pubblicato il 25/01/2020 10:00:00
Le esportazioni di Natural Gas nascondono un oscuro segreto che quasi nessuno si è mai preso la briga di svelarvi: ci pensiamo noi…

 

Questa storia comincia nel 2019, per la precisione nel mese di maggio. In quell’occasione il presidente Donald Trump partecipava all’inaugurazione di un impianto adibito alla preparazione del natural gas per l’esportazione, e, sempre in quell’occasione, il presidente ha fatto una promessa: se queste infrastrutture non si fossero rivelate rispettose dell’ambiente non sarebbero mai state approvate.

Torniamo ai giorni nostri: sino ad ora sono stati approvati 11 progetti che portano il totale presente negli USA a 18; gli ambientalisti hanno ampiamente sostenuto il freedom gas (così Trump definiva il natural gas), ma una recente analisi mostra che gli impianti, in termini di emissioni dannose, possono ampiamente competere con le loro controparti dedicate al tanto vituperato carbone…

Attualmente non tutti i terminal di esportazione del natural gas sono completi od in attività, ma se lo fossero, allora sarebbero capaci di diffondere nell’aria ben 78 milioni di tonnellate di CO2: sostanzialmente, l’equivalente di 24 centrali a carbone, e questi numeri, lo ricordiamo, non tengono conto dei danni, sempre in termini di emissioni dannose, dal trasporto del gas dai pozzi, agli impianti di lavorazione e quindi oltremare (dati con fonte Bloomberg).

Il problema non è certo di semplice risoluzione, e, spiegano alcuni esperti di settore, non è risolvibile con le misure attualmente adottate al fine di contrastare il cambiamento climatico: fondamentalmente, finché il gas rimane nelle pipeline non c’è nessun problema, ma quando il gas arriva nei terminal la situazione si complica, poiché tali infrastrutture, al fine di liquefarlo per l’esportazione (trasformazione in Liquified Natural Gas, o LNG), utilizzano refrigeranti che, dispersi nell’atmosfera, concorrono a ridurre lo strato di ozono, producono gas tossici come l’anidride solforosa e rilasciano metano in eccesso, quest’ultimo molto più dannoso della CO2.

 

A seguire - Il gioco vale  la candela?



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli