Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Natural Gas: è finita la paura?



La Redazione Articolo pubblicato il 29/10/2021 12:00:00
In Europa ed Asia il gas naturale passa di mano a prezzi superiori di cinque volte a quelli degli USA, con questi ultimi favoriti dal possesso di scorte sufficienti ad affrontare l’inverno

 

Nella sessione di ieri i prezzi del natural gas USA sono scesi di oltre il 7% terminando gli scambi a quota 5,73 $/mmbtu ed annullando i guadagni della giornata precedente a causa di dati in arrivo a mercato che hanno evidenziato una produzione in aumento, una domanda inferiore alle attese, scorte in aumento e prezzi in forte calo anche in Europa, dove la Russia ha promesso di inviare flussi di prodotto aggiuntivi in vista dell’inverno.

La U.S. Energy Information Administration (EIA) ha dichiarato un aumento delle scorte pari ad 87 bcf in linea con le attese degli analisti e nettamente al di sopra dell’aumento delle scorte registrato nell’anno passato in questo stesso periodo (32 bcf) e nettamente al di sopra anche della media quinquennale di periodo (62 bcf).

Grafico Natural Gas by Tradingview 

Le scorte complessive si attestano a quota 3,54 tcf, inferiori del 3,4% rispetto alla media quinquennale di periodo.

Ancor più marcato (-11%) il calo dei prezzi del gas in Europa, un calo avvenuto a seguito delle parole del presidente della Russia Vladimir Putin che, secondo i media, avrebbe ordinato al colosso Gazprom di iniziare a pompare più gas nei siti di stoccaggio europei non appena sarà terminata la ricostruzione delle scorte di Mosca, un evento che potrebbe verificarsi entro l’8 novembre.

Dall'estate, i prezzi del gas in tutto il mondo sono aumentati vertiginosamente fino a raggiungere livelli record mentre i servizi pubblici lottano per accaparrarsi i carichi di gas naturale liquefatto (GNL) per ricostruire le scorte in Europa attualmente ridotte all’osso e soddisfare la crescente domanda in Asia, dove le carenze energetiche hanno causato blackout elettrici in Cina.

In Europa ed Asia il gas naturale passa di mano a prezzi superiori di cinque volte a quelli degli USA, con questi ultimi favoriti dal possesso di scorte sufficienti ad affrontare l’inverno e di una produzione sufficiente a soddisfare sia la richiesta interna che le esportazioni (i terminal statunitensi, lo ricordiamo, stanno già esportando a pieno regime, ragion per cui anche prezzi ancor più elevati di quelli attuali non avrebbero determinato un incremento delle esportazioni degno di nota).

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli