Stando alle recenti valutazioni di S&P Global Platts il prezzo del JKM (Japan-Korea-Marker) per l’LNG (Liquified Natural Gas) ha raggiunto il prezzo record di 20,705 $/MMBtu, in un contesto che vede i prezzi dell’LNG nell’intera regione asiatica in prossimità dei livelli più elevati degli ultimi sei anni grazie ad un intensa ondata di freddo nella regione che ha indotto un forte aumento delle importazioni di prodotto.
JERA, il più grande produttore di elettricità della nazione nonché maggior acquirente al mondo di LNG, è entrato in una forte competizione con i suoi concorrenti al fine di garantire i necessari approvvigionamenti di LNG e questo ha contribuito all’aumento dei prezzi di cui sopra e, di conseguenza, significa anche che in Europa giungeranno meno carichi rispetto allo standard stagionale.
Dal lato dell'offerta, i problemi di produzione in paesi come la Malesia hanno esaurito la disponibilità e hanno portato a consegne ritardate o differite di LNG, nonché a volumi ridotti stipulati con contratti a lungo termine.
I vincoli nel Canale di Panama hanno fatto sì che le navi che trasportano rifornimenti dell'Atlantico abbiano sperimentato tempi di spedizione più lunghi nella regione del Pacifico. Ciò significa che sono previsti più carichi in Asia nelle ultime settimane di febbraio o marzo, ha aggiunto l’agenzia.
Platts ha affermato di prevedere un calo della domanda dell'Asia del Pacifico durante il primo trimestre. Anche se alcune interruzioni di fornitura continuano fino a marzo, i prezzi potrebbero diminuire.
Fonte Reuters