Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Jim Rogers: questo è il grande rischio del 2023



La Redazione Articolo pubblicato il 05/01/2023 12:00:00
“Abbiamo molte banche centrali che stampano denaro - ha spiegato Rogers - ed ogni volta che si stampa molto denaro, si distorcono i mercati, si distorce l'inflazione, si distorcono i tassi di interesse e si provoca un debito gigantesco”.

 

La banca centrale è il "più grande rischio" nel 2023 secondo Jim Rogers, un rinomato investitore il cui fondo ha sovraperformato i mercati del 4200% negli anni '70, nonostante la stagflazione che ha caratterizzato quel decennio: “Abbiamo molte banche centrali che stampano denaro - ha spiegato Rogers - ed ogni volta che si stampa molto denaro, si distorcono i mercati, si distorce l'inflazione, si distorcono i tassi di interesse e si provoca un debito gigantesco”.

Rogers, che è co-fondatore del Quantum Fund e presidente di Rogers Holdings, ha affermato che gli piace acquistare beni a prezzi scontati e ha affermato che le materie prime costituiscono l’asset più economico: “L'argento è sceso del 70 percento dal suo massimo storico, lo zucchero è sceso del 70 percento - afferma Rogers - negli ultimi anni le persone non hanno certo fatto una corsa all’investimento in materie prime…”.

Le piazza azionarie, obbligazionarie e delle valute digitali hanno affrontato una tendenza ribassista nel 2022 e Rogers ha suggerito che la miglior soluzione è quella di investire solamente su ciò che si conosce: “Se vuoi avere successo rimani con quello che conosci: se non hai informazioni non fare nulla, metti i tuoi soldi in banca ed attendi”.

Rogers, che ha iniziato la sua carriera come analista di Wall Street ed è passato alle materie prime con George Soros, ha affermato che se un investitore perde denaro, dovrebbe evitare di reagire emotivamente: “Se ti butti a mercato quando sei emotivamente esposto dopo aver perso dei soldi, di solito farai un danno ancor maggiore; il mio miglior consiglio per le persone in quella fase è di non fare nulla, chiudere la finestra e aspettare, riprendersi. Aspetta finché non trovi qualcosa che sai che andrà bene. Non emozionarti”.

Rogers ha detto di aver commesso degli errori in passato che gli hanno permesso di imparare lezioni così dure. All'inizio della sua carriera, ha spiegato di aver preso una significativa posizione corta che gli è costata molto: “Una volta ho avuto un grande successo nei mercati, un successo gigantesco… Sono diventato presuntuoso... e così ho detto che avrei aspettato il rally del mercato, e poi avrei venduto allo scoperto. E l'ho fatto, il mercato si è ripreso e ho venduto allo scoperto, ma tre o quattro mesi dopo sono stato spazzato via... la maggior parte delle società che ho venduto allo scoperto alla fine sono effettivamente fallite, ma prima ho perso tutto…”.

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli