Con il prezzo dell’oro in diminuzione per il secondo mese consecutivo ad aprile, il Gold Investor Index – una misura unica del comportamento degli utenti nel maggior gruppo di investitori privati in oro del mondo occidentale – si è stabilizzato al picco di sei mesi di marzo a 54,5.
Con 75.000 clienti in 175 paesi, BullionVault è un servizio di trading in oro, utilizzabile in dollari, euro, sterline o yen. Quasi 9 su 10 utenti vivono in Europa occidentale o Nord America.
In peso, gli investitori ad aprile sono stati acquirenti netti di oro per la prima volta da novembre, aggiungendo 76kg (0,2%) al totale dei capitali in oro, ora 38,9 tonnellate.

Adrian Ash del Dipartimento di Ricerca di BullionVault ha scritto:
"Oggi è il ventesimo anniversario della controversa decisione di Gordon Brown che dimezzò le reserve nazionali britanniche di oro al prezzo più basso di due decenni, tra il 1999 ed il 2002. Gli investitori privati oggi stanno aprofittando del calo dei prezzi per acquistare, invece che vendere, con le Borse ai massimi storici così come il debito di aziende, governi e privati.
"Quella che può essere definita la peggiore decisione di investimento dei tempi moderni avvenne durante la bolla delle azioni tecnologiche, ed in contemporanea con molte altre banche centrali che decisero di ridimensionare l’esposizione all’oro. Da allora, la crisi
finanziaria globale ha dimostrato che gli investitori privati dovrebbero avere dell’oro come assicurazione, ed i paesi emergenti come Russia e Cina hanno aumentato notevolmente le proprie riserve".
Ad aprile è stata l’Eurozona a mostrare il rapporto maggiore acquirenti/venditori, primato del Regno Unito tra gennaio e marzo.
Continua nella pagina successiva