Goldman e JPMorgan: l’inflazione è transitoria, comprate i ribassi!
La Redazione
Articolo pubblicato il 12/10/2021 09:00:00
Gli strategist di JPMorgan Chase & Co. guidati da Mislav Matejka concordano con quelli di Goldman affermando che i timori relativi alla stagflazione inizieranno a venir meno.
I timori relativi ad una possibile stagflazione potrebbero anche acuirsi, ma i big di Wall Street non hanno dubbi: i ribassi del mercato azionario sono una Buy opportunity, un’occasione d’acquisto: “Nonostante l'incertezza a breve termine, prevediamo che il mercato azionario continuerà a crescere man mano che gli investitori comprenderanno che l’attuale inflazione è transitoria” (commento rilasciato dagli strategist di Goldman Sachs guidati da David J. Kostin).
Gli strategist di JPMorgan Chase & Co. guidati da Mislav Matejka concordano con quelli di Goldman affermando che i timori relativi alla stagflazione inizieranno a venir meno.
Il nervosismo per l'aumento dei prezzi e le preoccupazioni che la ripresa post-pandemia abbia ormai superato il suo picco hanno trascinato l'indice S&P 500 al di sotto del record registrato a settembre per il 5% dopo un anno in cui non si vedeva una correzione di questa portata.

Un sondaggio di Deutsche Bank indica che alcuni operatori di settore si attendono un ulteriore calo del 5% circa nelle piazze azionarie, ma Goldman e JPMorgan sono clamorosamente in disaccordo affermando che il ribasso in corso costituisce una buona opportunità d’acquisto come già si sono. Mostrati in passato molti rintracciamenti di pari entità.
Le chiamate rialziste di JPMorgan e Goldman si aggiungono a un numero crescente di voci che affermano che l'attuale picco dei prezzi al consumo, in gran parte alimentato da un aumento dei costi energetici, sarà temporaneo.
“L’aumento dei prezzi dell'energia rallenterà la crescita, ma a nostro avviso non è sufficiente a causare la recessione - spiegano gli analisti di UBS Global Wealth Management - è probabile che i prezzi dell'energia si stabilizzino o si moderino fino al prossimo anno”.
Fonte Bloomberg
Potrebbero interessarti anche...