Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas Naturale, Europa: in Nigeria alla ricerca di nuove forniture



La Redazione Articolo pubblicato il 25/07/2022 09:00:00
L'anno scorso, la Nigeria ha esportato 23 miliardi di metri cubi (bcm) di gas in Europa, un volume in costante calo negli ultimi anni (nel 2018 il blocco acquistò dalla Nigeria ben 36 vcm di gas)

 

L’Unione Europea si sta preparando a potenziali interruzioni nella fornitura di gas in arrivo dalla Russia e proprio in quest’ottica sta tentando di reperire nuovi fornitori in Nigeria: questo è quanto afferma Matthew Baldwin, vicedirettore generale del dipartimento dell'energia della Commissione europea, che ha incontrato i funzionari nigeriani (la Nigeria, lo ricordiamo, è il maggior produttore di petrolio dell’Africa).

I funzionari nigeriani hanno riferito a Baldwin che la Nigeria sta migliorando la sicurezza nel delta del Niger e prevede di riaprire il gasdotto Trans Niger dopo agosto, un’operazione che si tradurrà in un incremento delle esportazioni di gas verso l’Europa.

L'UE importa il 14% delle sue forniture totali di GNL dalla Nigeria ma, secondo Baldwin, ci sono le condizioni per raddoppiare tale percentuale.

Grafico Gas Europa by Tradingview

La produzione di petrolio e gas in Nigeria è stata ridotta a causa dei numerosi furti ed atti di vandalismo di cui sono oggetto le condotte, un contesto che ha lasciato il terminal del produttore di gas Nigeria LNG Ltd a Bonny Island in funzione al 60% della capacità.

"Se riusciamo a superare l'80%, a quel punto, potrebbe esserci GNL aggiuntivo che potrebbe essere disponibile per i carichi spot in arrivo in Europa - spiega Baldwin - ed i funzionari nigeriani ci hanno chiesto nuovi colloqui a fine agosto proprio perché sono certi di poter fare passi avanti su questo fronte”.

La Commissione europea ha dichiarato mercoledì che gli Stati membri dell'UE dovrebbero ridurre il consumo di gas del 15% da agosto a marzo, un obiettivo da raggiungere su base volontaria, ma che potrebbe divenire un vero e proprio obbligo nel caso in cui fosse dichiarato un vero e proprio stato di emergenza dall’UE.

L'anno scorso, la Nigeria ha esportato 23 miliardi di metri cubi (bcm) di gas in Europa, un volume in costante calo negli ultimi anni (nel 2018 il blocco acquistò dalla Nigeria ben 36 vcm di gas).

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli