Le esportazioni di gas russo tramite l'Ucraina verso l'Europa sono rimaste stabili martedì, mentre le candidature per la fornitura all'Austria dalla Slovacchia sono aumentate del 21%, come hanno mostrato i dati di Gazprom e dell'operatore del sistema di trasmissione Eustream.
Le candidature per l'Austria sono rimaste al di sotto dei livelli visti prima che il fornitore russo Gazprom interrompesse le esportazioni verso OMV con sede a Vienna.
Tali forniture sono state interrotte a metà novembre a causa di una disputa sui pagamenti e sulla fornitura, mentre i flussi verso l'Europa tramite l'Ucraina sono rimasti stabili, poiché altri acquirenti hanno chiesto più gas.
Grafico Tradingview
Gazprom ha affermato che avrebbe inviato 42,2 milioni di metri cubi (mcm) di gas in Europa tramite l'Ucraina martedì, rispetto ai 42 mcm di lunedì.
Le candidature per l'Austria dalla Slovacchia sono state superiori del 21% rispetto ai livelli di lunedì, tornando ai livelli visti la scorsa settimana, mentre quelle per la Repubblica Ceca dalla Slovacchia sono aumentate di circa l'8%, come hanno mostrato i dati di Eustream.
Le candidature verso la Slovacchia dall'Ucraina sono rimaste stabili, come hanno mostrato i dati.
Fonte Reuters