Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas: Ucraina pronta a nuovo accordo per il transito verso l’Europa



La Redazione Articolo pubblicato il 19/12/2024 12:00:00
Alcuni paesi dell'UE nell'Europa orientale stanno prendendo in considerazione l'idea di assicurarsi le forniture dall'Azerbaijan, che potrebbero transitare attraverso l'Ucraina, ma non è stato ancora raggiunto alcun accordo


Il primo ministro Denys Shmyhal ha affermato lunedì che l'Ucraina era disposta a elaborare un accordo che consentisse al gas di transitare attraverso il suo territorio verso l'Europa occidentale, ma ha escluso qualsiasi estensione di un accordo esistente con la Russia; Shmyhal ha rilasciato le dichiarazioni dopo aver parlato con il suo omologo slovacco, Robert Fico, in un contesto che vede alcuni paesi europei intensificavano la ricerca di forniture di gas.




Grafico Tradingview

"A tal fine, se la Commissione europea contatta ufficialmente l'Ucraina per il transito di qualsiasi gas diverso da quello russo, ne discuteremo naturalmente e siamo pronti a raggiungere un accordo appropriato - ha affermato Shmyhal - ho sottolineato che l'accordo dell'Ucraina con la Russia sul transito del gas termina il 1° gennaio 2025 e non verrà prorogato e molto è già stato fatto negli ultimi anni con i paesi dell'UE per garantire forniture di gas affidabili e impedire l'uso di qualsiasi tipo di energia come arma”.

L'Ucraina, intrappolata in una guerra con la Russia che dura da 33 mesi, ha chiarito per mesi che non avrebbe esteso il piano di transito del gas con la Russia.

La Slovacchia e altri paesi che ricevono gas dalla Russia, transitato tramite gasdotti in Ucraina, sono in trattative per cercare di evitare che tali flussi si interrompano quando l'accordo scadrà ed a questo proposito il primo ministro slovacco ha spiegato che non si tratta di una discussione tra due interlocutori - il riferimento va a Russia ed Ucraina - ma di un problema che riguarda la totalità dei paesi del blocco UE.

La scorsa settimana Fico ha affermato che mirava a garantire forniture orientali continue per evitare di pagare più tasse di transito da altri fornitori (la Slovacchia ha un contratto a lungo termine con la russa Gazprom).

Alcuni paesi dell'UE nell'Europa orientale stanno prendendo in considerazione l'idea di assicurarsi le forniture dall'Azerbaijan, che potrebbero transitare attraverso l'Ucraina, ma non è stato ancora raggiunto alcun accordo.

I funzionari ucraini hanno suggerito che i gasdotti esistenti potrebbero essere utilizzati per spedire il gas fornito da un paese diverso dalla Russia.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli