Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Frumento: la siccità cambia il mercato
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 16/06/2020 10:00:00
Una tra le peggiori siccità degli ultimi quarant’anni sta letteralmente mutando il mercato, con il Nord Africa che sta per piazzarsi al primo posto sul podio degli acquirenti mondiali di frumento.

 

Una tra le peggiori siccità degli ultimi quarant’anni sta letteralmente mutando il mercato, con il Nord Africa che sta per piazzarsi al primo posto sul podio degli acquirenti mondiali di frumento.

Le piogge scarse hanno notevolmente ridotto le prospettive di produzione del Marocco, e lo stesso vale le per le altre nazioni dell’area; in questo contesto, spiegano i tecnici del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, gli acquisti di grano estero da parte della regione potrebbero aumentare del 7,4% raggiungendo un record di 29,7 milioni di tonnellate, un volume che condurrebbe la richiesta dell’area davanti a quella di Medio Oriente e Sud Est Asiatico per la prima volta in tre stagioni.  

Attualmente le offerte per il frumento sono ancora contenute, ma gli acquisti, tradizionalmente, aumentano dopo il termine dei raccolti locali e mentre procedono le operazioni di raccolta in Europa e nell’area del Mar Nero.

L’Egitto, maggior acquirente mondiale di frumento, ha già tenuto la sua prima asta della stagione 2020 ed in programma ve ne è una seconda che terminerà nel corso di questa settimana.

Il Marocco potrebbe acquistare un record di 5,8 milioni di tonnellate di grano estero, ed il governo locale ha già eliminato le tasse sulle importazioni sino al termine del 2020, in un contesto che vede la siccità far si che i tecnici prevedano un vero e proprio tracollo della produzione locale, sulla scia di quella del 2016.

 

Continua nella pagina successiva



Potrebbero interessarti anche...
Frumento: il mercato chiama e Mosca risponde, ed i prezzi…
Materie Prime
La Redazione 27/01/2020 15:00:00
La domanda di frumento russo rimane elevata e continua a sostenere ... leggi tutto
Agricoltura: crolla il prezzo della Soia, deboli Mais e Frumento
Materie Prime
La Redazione 31/01/2020 12:00:00
La Cina potrebbe ridurre la richiesta di prodotti agricoli ed i ... leggi tutto
Frumento: nel mondo ce n’è troppo!
Materie Prime
La Redazione 20/05/2020 12:00:00
“Sembra che avremo un’altra stagione eccezionale, per la fornitura di grano, ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli