Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Crisi energetica, UE: Nord Stream 1 tornerà in funzione, ma…



La Redazione Articolo pubblicato il 21/07/2022 09:00:00
“Le nomine del giorno prima per la consegna del 21 luglio sono state fatte lungo i gasdotti NEL e OPAL, che sono alimentati da NordStream1. Un indicatore chiave, che non è una prova completa, che Gazprom riprenderà i flussi in mattinata” (Tom Marzec-Manser, analista presso ICIS).

 

Le autorità della Germania preposte a monitorare i flussi di gas hanno affermato che nella giornata odierna il gasdotto Nord Stream 1 tornerà in funzione, ma con una pesante riduzione dei flussi al 30% della capacità complessiva.

Il responsabile della Federal Network Agency Klaus Mueller ha affermato che la russa Gazprom ha parlato di flussi pari a circa 530 gigawattora al giorno: “Sarebbe un utilizzo del 30% circa - spiega Mueller - meglio di niente, ma ovviamente non è ciò che è contrattualmente concordato”.

Sempre Mueller ha affermato che non vi alcun certezza su quello che potrebbe essere l’evolversi della situazione, con i flussi di gas che potrebbero muoversi nell’una o nell’altra direzione: “Se otteniamo il 30%, questo aiuterebbe a risparmiare, ma... dobbiamo prima aspettare che cosa verrà effettivamente consegnato”.

Grafico Gas Naturale Europa by Tradingview

I dati dell'operatore di rete Gascade hanno mostrato che il punto di ingresso del gas di Lubmin, dove il Nord Stream 1 approda in Germania, ha registrato un aumento dei flussi attesi e lo stesso vale per il punto di ingresso Lubmin II.

La situazione indica che i flussi dovrebbero riprendere in giornata: “Le nomine del giorno prima per la consegna del 21 luglio sono state fatte lungo i gasdotti NEL e OPAL, che sono alimentati da NordStream1. Un indicatore chiave, che non è una prova completa, che Gazprom riprenderà i flussi in mattinata” (Tom Marzec-Manser, analista presso ICIS).

Numerosi analisti indicavano che l’interruzione delle operazioni presso Nord Stream 1 avrebbe potuto protrarsi più a lungo del previsto con Mosca pronta ad utilizzare il gas come una sorta di arma nei confronti dell’UE.

Nella giornata di ieri il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la capacità del gasdotto, che è stata ridotta al 40% prima della manutenzione, potrebbe essere ulteriormente ridotta a causa dei lenti progressi nella manutenzione delle apparecchiature.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli