Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodities, Middelkoop: è l’inizio di una nuova era



La Redazione Articolo pubblicato il 15/02/2024 12:00:00
“A che punto siamo con l’oro e l’argento? Molti di questi mercati vengono gestiti o manipolati - spiega Middelkoop - guardate l’oro in yen: si tratta di un mercato in forte rialzo ed il rialzo finale sarà quello dell’oro in dollari”

 

Il mercato delle materie prime si trova sulla soglia di un cambiamento significativo, che ricorda il periodo di trasformazione a cui si è assistito nel 2016: a parlare è Willem Middelkoop, presidente del Commodity Discovery Fund che, nella sua analisi diffusa da KitcoNews, traccia paralleli con i primi mesi del 2016, un periodo che ha segnato la fine di un prolungato mercato ribassista delle materie prime, seguito da un'improvvisa e robusta ripresa del mercato.

“Sembra di essere a gennaio 2016 - spiega Middelkoop - siamo arrivati alla fine di un lunghissimo mercato ribassista... E poi a metà mese, il mercato è cambiato senza alcuna novità e gli acquisti sono tornati”.  La ripresa nel 2016 è stata attribuita a vari fattori, tra cui la stabilizzazione dell’economia cinese e un rimbalzo dei prezzi del petrolio, che collettivamente hanno contribuito all’impennata delle materie prime e Middelkoop suggerisce che nel 2024, modelli simili, insieme a carenze emergenti in vari mercati, potrebbero segnalare l’inizio di una nuova era rialzista per le materie prime.

 

L’impennata di oro ed argento

Il mercato dei metalli preziosi, in particolare oro e argento, è sull’orlo di un grande breakout, influenzato da fattori come l’indebolimento del dollaro e i cambiamenti geopolitici e, inoltre, Middelkoop evidenzia la manipolazione e la gestione di questi mercati, un fenomeno con precedenti storici come il London Gold Pool negli anni ’60 o gli interventi più recenti delle banche centrali.

“A che punto siamo con l’oro e l’argento? Molti di questi mercati vengono gestiti o manipolati - spiega Middelkoop - guardate l’oro in yen: si tratta di un mercato in forte rialzo ed il rialzo finale sarà quello dell’oro in dollari”.  Questa manipolazione mira a stabilizzare le economie e le valute nazionali, ma spesso porta a significative correzioni del mercato quando tali controlli vacillano. La previsione di Middelkoop di una rottura dei prezzi dell'oro in USD suggerisce un momento cruciale per gli investitori in questi metalli.

 

Arabia Saudita

La decisione dell’Arabia Saudita di aderire al consorzio BRICS segna un cambiamento significativo nelle alleanze economiche globali, con un potenziale impatto sul sistema del petrodollaro istituito negli anni ’70. Questo sistema, in cui gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno concordato di fissare il prezzo del petrolio in dollari USA, è stato una pietra angolare del dominio del dollaro nel commercio internazionale.

Middelkoop sottolinea il significato storico di questo cambiamento: "È molto significativo che i sauditi abbiano deciso di aderire ai BRICS il 1° gennaio di quest'anno. Perché è così significativo? Perché l'Arabia Saudita era l'ancora del sistema del dollaro a causa dell'accordo sul petrodollaro statunitense da parte di 1974. E ora i sauditi si sono spostati verso est.  Questa mossa dell’Arabia Saudita potrebbe erodere l’egemonia del dollaro, incoraggiando un’economia mondiale multipolare e potenzialmente alterando il panorama del commercio di materie prime e delle politiche economiche globali”.

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli