Secondo le stime più recenti, la produzione globale di caffè per il periodo compreso tra ottobre 2024 e settembre 2025 è prevista a 176,2 milioni di sacchi. Il Brasile, il maggiore produttore mondiale, dovrebbe rappresentare il 31% di questo volume, seguito dal Vietnam, con il 16,5%, e dalla Colombia, con il 7%.
A giocare nella parte del leone è la produzione di caffè arabica che, se confermata, dovrebbe raggiungere i 99,9 milioni di sacchi, con una crescita del 4,2% rispetto al raccolto precedente (2023-2024). La produzione globale di caffè robusta è stimata in 76,4 milioni di sacchi, il che rappresenta un aumento del 4% rispetto al ciclo precedente.
Grafico Tradingview
Con questi numeri, l'arabica rappresenterà circa il 56,7% della produzione mondiale, mentre la robusta rappresenterà il 43,3%.
Nella classifica dei maggiori produttori, Brasile, Vietnam e Colombia mantengono la loro posizione di leadership, essendo responsabili del 54,5% del raccolto globale previsto.
I dati sono stati estratti dal Coffee Executive Summary di ottobre 2024, pubblicato mensilmente dal Segretariato per le Politiche Agricole (SPA), del Ministero dell'Agricoltura e dell'Allevamento (Mapa).
Fonte CafePoint