Nel mese di luglio, la produzione di caffè della Colombia è stata pari a 944000 sacchi, in netto calo rispetto agli oltre 1,2 milioni di sacchi prodotti nello stesso mese del 2021: questo è quanto affermano i tecnici della Federazione nazionale dei coltivatori di caffè.
In base ai dati diffusi dalla federazione, anche la produzione di caffè del primo semestre risulta in calo, più precisamente dell’8%, e si attesta a quasi 6,4 milioni di sacchi contro gli oltre 6,9 milioni prodotti nello stesso periodo nel 2021.
Quanto affermato appena sopra, vale anche per la produzione degli ultimi 12 mesi, che si presenta inferiore, nello stesso periodo di tempo, del 10% attestandosi al di sopra dei 12 milioni di sacchi.

Il risultato della stagione attuale (da ottobre 2021 ad oggi) evidenzia un calo della produzione di caffè pari al 12%, con quasi 9,9 milioni di sacchi prodotti rispetto agli 11,3 milioni della stagione passata.
Per quanto riguarda le esportazioni, il Paese ha registrato un calo dell'1%, a circa 6,9 milioni di sacchi, a fronte di quasi lo stesso numero di sacchi spediti sui mercati internazionali un anno fa. Le vendite estere hanno subito un calo maggiore a luglio, scendendo del 14%, a un milione di sacchi, contro i quasi 1,2 milioni esportati nello stesso mese del 2021.
Fonte CafePoint