Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: il mercato è pronto per una nuova crisi?



La Redazione Articolo pubblicato il 18/10/2022 12:00:00
Nogueira ha affermato che il cambiamento climatico sarà la sfida più grande che l’industria del caffè dovrà affrontare ed ha spiegato che la ICO sta lavorando alla creazione di un fondo di resilienza insieme a banche e altre organizzazioni per esaminare più da vicino le zone produttive e le varietà di caffè resistenti ai cambiamenti climatici.

 

Il mercato del caffè sembra essere di fronte ad una nuova crisi dell’offerta: questo è quanto affermano i vertici della International Coffee Organization (ICO) che, in una recente dichiarazione, spiegano come i consumatori potrebbero disertare bar e ristoranti consumando il prodotto nelle loro case a causa del roboante aumento dei prezzi e del rischio di recessione e come l’offerta sia assolutamente inadatta al mercato a causa del clima avverso.

L’offerta di caffè sulla piazza internazionale non è stata in grado di soddisfare la domanda in un momento in cui le scorte si rivelano particolarmente contenute, spiega Vanusia Nogueira, direttore esecutivo della ICO, e questo a causa del cambiamento climatico che si è tradotto in un raccolto di caffè estremamente ridotto nella stagione 2021 - 2022: “Abbiamo molti problemi climatici nelle principali regioni produttrici - spiega Nogueira - e, nonostante i prezzi in aumento, i coltivatori non sono stati in grado di fornire una maggior quantità di prodotto a causa del cambiamento climatico”.

Le decisioni della ICO hanno sempre una grande influenza sui prezzi del caffè sulla piazza globale e possono generare intense oscillazioni di prezzo che, sfruttando le strategie in opzioni, si possono tradurre in vere e proprie occasioni di guadagno, esattamente come ci spiega Giancarlo Dall'Aglio nei suoi corsi: clicca su questo link per scaricare il materiale gratuito.

Grafico Caffè by Tradingview

Nella stagione 2021 - 2022 la produzione globale di caffè si è attestata a quota 167,2 milioni di sacchi, in netto calo rispetto ai 170,83 milioni di sacchi della stagione precedente: questo è quanto rivelano le statistiche ICO che mostrano, al contrario, un aumento del consumo globale di caffè del 3,3% a 170,3 milioni di sacchi in un contesto di mercato che dovrebbe offrire prezzi del caffè stabili nel 2023.

Esattamente come ai tempi della pandemia si prevede che i consumi aumenteranno nelle case e diminuiranno nei bar e nei ristoranti, ma i volumi complessivi di vendita e consumo dovrebbero rimanere stabili, ha affermato la ICO: “Non credo che ci sarà un impatto in termini di volumi - spiega Nogueira - ma nel modo in cui il caffè viene bevuto e nella qualità: le persone utilizzeranno caffè di minor qualità e cambieranno il luogo di consumo dello stesso”; sempre secondo il direttore esecutivo della ICO, i produttori di caffè speciali potrebbero essere i più colpiti dalla situazione attuale.

Nogueira ha affermato che il cambiamento climatico sarà la sfida più grande che l’industria del caffè dovrà affrontare ed ha spiegato che la ICO sta lavorando alla creazione di un fondo di resilienza insieme a banche e altre organizzazioni per esaminare più da vicino le zone produttive e le varietà di caffè resistenti ai cambiamenti climatici.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli