Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: il Robusta ha fatto Boom!



La Redazione Articolo pubblicato il 26/10/2021 15:00:00
“Più sale il mercato del caffè e maggiore sarà la pressione derivante dai margini applicati alle posizioni short e questo potrebbe condurre alla chiusura forzata delle posizioni ribassiste” (Charles Branch, responsabile commodities soft ed agricole presso Britania Global Markets).

 

Il prezzo caffè robusta, ampiamente impiegato nei caffè istantanei, è balzato al livello più elevato in quattro anni grazie all’enorme interesse degli acquirenti che si riforniscono dai magazzini degli exchange al fine di ricostruire le scorte ormai ridotte all’osso.

I futures sul caffè robusta - piazza di Londra - sono aumentati del 60%, nel 2021, a causa del danneggiamento dei raccolti imputabile a condizioni meteo avverse ed a causa di problemi logistici di estremo rilievo che hanno frenato le esportazioni del Vietnam.  In questo contesto Nestlè, proprietario del noto marchio Nescafe, ha spiegato ad investitori ed analisti che l’aumento dei costi di input si tradurrà in un aumento del costo del caffè nell’anno venturo.

Nella sessione di ieri, lunedì 25 ottobre 2021, il prezzo del caffè robusta ha guadagnato fino al 3,7% in vista della giornata di oggi, quando i traders dovranno dichiarare se prenderanno in consegna il prodotto o consegneranno contro il contratto di novembre.

“Il First notice day è domani e quindi ci si attende un po’ di volatilità, soprattutto sul contratto front e questo sembra essere quelle che abbiamo visto oggi.  C'è molto interesse per le scorte certificate, che sostituiscono il caffè che non può essere spedito in tempo dall’origine" (dichiarazione rilasciata da Carlos Mera, analista presso Rabobank, nella giornata di lunedì 25 ottobre 2021).

Il prezzo del contratto robusta gennaio 2022 ha chiuso gli scambi a quota 2134 dollari ai livelli più elevati da febbraio 2017; in forte aumento anche i prezzi del caffè arabica.

“Più sale il mercato del caffè e maggiore sarà la pressione derivante dai margini applicati alle posizioni short e questo potrebbe condurre alla chiusura forzata delle posizioni ribassiste” (Charles Branch, responsabile commodities soft ed agricole presso Britania Global Markets).

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli