Con il crescente consumo di caffè in Asia, paesi come Vietnam e Indonesia - tra i principali produttori ed esportatori di questo prodotto - sono costretti a ricorrere alle importazioni di caffè brasiliano per soddisfare la propria domanda interna.
In Indonesia l'aumento dei consumi tra i giovani è dovuto alle bevande innovative, oltre all'aumento del reddito, che stimola gli acquisti. Secondo le associazioni degli esportatori locali, il consumo di caffè nel Paese è cresciuto di circa il 4% all'anno nell'ultimo decennio, una cifra superiore alla crescita del 2,2% della domanda globale prevista dall'Organizzazione internazionale del caffè (ICO).
Sia l’Indonesia che il Vietnam, paesi produttori di varietà Robusta, preferiscono esportare la loro produzione e importarla da altre fonti per soddisfare il consumo interno, poiché i loro caffè tendono ad essere più costosi di quelli provenienti dal Brasile. Le condizioni meteorologiche e i raccolti insufficienti indicano che le importazioni continueranno.
Secondo il Consiglio brasiliano degli esportatori di caffè (Cecafé), le spedizioni dal Brasile verso Vietnam e Indonesia, nel 2023, hanno registrato una crescita rispettivamente del 487,7% e del 134,9%, rispetto al 2022.
Fonte CafePoint