Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè, Espirito Santo: mai così male in 30 anni
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 18/11/2020 18:00:00
“Dobbiamo assolutamente continuare a cercare, e trovare, una soluzione a questo problema: per il momento l’Espirito Santo non guarda alla produzione di arabica, perché abbiamo ancora il robusta, ma non possiamo essere eccellenti solo nella qualità, dobbiamo esserlo anche nella logistica di settore” (Márcio Candido Ferreira).

 

Nel mese passato, quando il Centro do Comércio de Café de Vitória (CCCV) ha pubblicato la raccolta dei dati sulle esportazioni di caffè per il mese di settembre 2020, è stato evidenziato il calo delle spedizioni di caffè Arabica da parte dello stato brasiliano di Espírito Santo e, allo stesso tempo, è stato posto l’accento sull’importanza di questo stato nella produzione di caffè Arabica di qualità.

Sulla base del rapporto sulle esportazioni di ottobre 2020, le stime indicano che il volume delle esportazioni di caffè Arabica all'Espírito Santo sarà il più basso degli ultimi 30 anni.

Grafico Caffè by Tradingview

Il presidente della CCCV, Márcio Candido Ferreira, stima che se nei prossimi due mesi si ripeterà l'export medio di arabica realizzato da gennaio a ottobre, cioè circa 98mila sacchi, l'export totale di arabica nel 2020 sarà inferiore di circa il 20% rispetto al rispetto all'anno precedente, ovvero, circa 1,2 milioni di sacchi contro 1,5 milioni di sacchi nella media dal 2016 al 2019, anche con l'attuale raccolto di arabica in una biennale positiva, ovvero l'anno in cui la pianta produce di più, e con uno scenario valutario favorevole alle esportazioni.

Ad indurre questo contesto, sempre secondo il CCCV, è la mancanza, in Espirito Santo, di una struttura portuale in grado di rendere sostenibile, a livello economico, la logistica di settore attirando il prodotto dello stato stesso e del Minas Gerais orientale.

Secondo quanto dichiarato da Marcio, le spedizioni dell’Espirito Santo non si sono rivelate ancor più contenute solamente grazie all’aumento produttivo verificatosi in loco.

 

Continua nella pagina successiva


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli