Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao alle stelle: mai così caro in 46 anni



La Redazione Articolo pubblicato il 19/07/2023 10:00:00
La quantità di cacao che arriva nei porti dalla Costa d’Avorio per essere esportata è in calo del 4% nella stagione rispetto all'anno precedente, hanno stimato lunedì gli esportatori, indicando una produzione inferiore

 

La sessione di ieri ha visto il cacao terminare gli scambi a livelli elevati dopo aver raggiunto i massimi degli ultimi 46 anni sulla piazza di Londra ed anche a New York i compratori sono letteralmente scatenati, con le quotazioni della materia prima che hanno raggiunto i livelli più elevati in 12 anni: la price action in oggetto è direttamente imputabile ai timori relativi ad una produzione limitata ed a scorte contenute.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, i prezzi del cacao sulla piazza di Londra hanno terminato le contrattazioni a 2532 pounds per tonnellata, mentre a New York gli ultimi contratti sono passati di mano a 3407 dollari per tonnellata dopo un massimo intraday a 3428ì9 dollari per tonnellata.

Grafico Cacao (New York) by Tradingview

Il cacao si propone attualmente come la “più calda” delle commodities e questo a causa di un inatteso calo della produzione dell’Africa occidentale, regione che fornisce la maggior parte della materia prima ai produttori di cioccolato di tutto il mondo, conseguente a possibili problemi climatici nelle settimane a venire.

Il Ghana e la Costa d'Avorio, così come la Nigeria e il Camerun, si trovano in una delle aree che, secondo gli analisti, potrebbero soffrire di un clima più secco del normale per diversi mesi a causa del modello El Nino che è in fase di sviluppo.

Grafico Cacao piazza di Londra (Investing)

"La produzione di cacao è solitamente più debole in un anno di El Nino. Non sappiamo quanto sarà forte questo attuale El Nino, ma i meteorologi dicono che probabilmente sarà forte - spiega Paul Joules, analista presso Rabobank - il secondo raccolto 2023 - 2024 potrebbe essere influenzato dal fenomeno, così come il raccolto principale della stagione 2024 - 2025”.

La quantità di cacao che arriva nei porti dalla Costa d’Avorio per essere esportata è in calo del 4% nella stagione rispetto all'anno precedente, hanno stimato lunedì gli esportatori, indicando una produzione inferiore.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli