Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, prezzi alle stelle: l’obiettivo è accaparrarsi la fornitura



La Redazione Articolo pubblicato il 12/02/2024 09:00:00
Nella giornata del 9 febbraio 2024 i futures sulla piazza di New York hanno registrato un nuovo massimo storico superando i 5870 dollari per tonnellata

 

I prezzi del cacao sulla piazza globale hanno raggiunto nuovi massimi storici mentre i commercianti continuano a mostrarsi impegnati in una vera e propria corsa per aggiudicarsi la fornitura necessaria in un contesto dove cresce sempre più la preoccupazione per un possibile deficit in questa e nella prossima stagione.

L'impennata dei prezzi si sta diffondendo anche sugli scaffali dei negozi al dettaglio, con Hershey che si aspetta di vedere un ulteriore rallentamento della domanda per i suoi prodotti da parte dei clienti dopo un calo delle vendite del 6,6% nel primo trimestre.

L’azienda leader nel settore del cioccolato, le cui azioni sono scese di circa il 30% rispetto al picco di maggio 2023, ha anche affermato che i prezzi in forte aumento del cacao limiteranno la crescita degli utili nell’anno in corso.

"Negli ultimi 47 anni, quasi ogni importante aumento dei prezzi è stato seguito da un massiccio crollo del 20-50%, nel giro di uno o due anni - spiega Jim Roemer, meteorologo e consulente commerciale di materie prime presso Best Weather Inc. - Questa situazione è diversa? Secondo le mie fonti nella foresta di cacao dell'Africa occidentale…SI! Almeno per ora, una situazione di compressione potrebbe continuare per un altro mese o due”.

Nella giornata del 9 febbraio 2024 i futures sulla piazza di New York hanno registrato un nuovo  massimo storico superando i 5870 dollari per tonnellata.

Gli operatori di settore del Ghana affermano di attendersi una produzione massima di 500000 tonnellate nella stagione in corso a fronte di una produzione di oltre 650000 tonnellate nella stagione passata ed un recente sondaggio condotto da Reuters indica che il mercato si attende un terzo deficit consecutivo di fornitura con un volume pari a 375000 tonnellate (il doppio di quanto previsto ad agosto) e numerosi operatori di settore affermano di essere molto preoccupati per un estendersi della carenza di fornitura alla prossima stagione.

 

Fonte Reuters

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli