Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao: nel Ghana mezzo milione di ettari in meno



La Redazione Articolo pubblicato il 08/02/2024 12:00:00
Aidoo, nonostante riconosca la granita della situazione, ha tentato di rassicurare i mercati asserendo che sono state introdotte adeguate contromisure atte a contenere i danni e la diffusione della malattia

 

I vertici del Ghana Cocoa Board (COCOBOD), nella persona del CEO Joseph Boahen Aidoo, hanno dichiarato la perdita di circa mezzo milione di ettari di superficie dedicata alla coltivazione del cacao a causa del diffondersi del Cocoa Swollen Shoot Disease (CSSVD), una malattia tipica del prodotto che da sempre rappresenta una grande minaccia per la produzione.

Aidoo, nonostante riconosca la granita della situazione, ha tentato di rassicurare i mercati asserendo che sono state introdotte adeguate contromisure atte a contenere i danni e la diffusione della malattia.

Sempre secondo Aidoo, non sarebbe solamente il CSSVD ad influire negativamente sulla produzione, in quanto gravi danni sarebbero arrecato anche dalle attività di estrazione mineraria illegale e dal cambiamento climatico, due elementi che non solo incidono sulla produzione, ma si propongono anche come un ostacolo verso i mezzi di sussistenza ai coltivatori locali.

Sostanzialmente le estrazioni minerarie illegali si traducono in massicce operazioni di deforestazione ed inquinamento delle acque influenzando così in modo negativo lo sviluppo del prodotto, mentre il cambiamento climatico mostra la sua influenza negativa alterando le temperature, un elemento, insieme alle precipitazioni, a cui le coltivazioni di cacao sono particolarmente sensibili.

Aidoo afferma che sin dal 2017 è in atto un programma dedicato a contrastare il CSSVD che prevede l’identificazione delle piantagioni colpite dalla malattia, l’abbattimento delle piante interessate ed il reimpianto delle stesse con altre resistenti alla malattia in oggetto.

Concludendo, Aidoo ha anche sottolineato l’importanza di garantire un buon reddito ai coltivatori evidenziando l’importanza del LID ed i recenti aumenti del farmgate price come progressi cruciali in questo senso.

 

Fonte CocoaPost

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli