Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao: i prezzi crollano sotto il peso della chiusura dei long



La Redazione Articolo pubblicato il 02/05/2024 12:00:00
Di rilievo, sul fronte commerciale, le notizie in arrivo dalla Nigeria - quinto maggio produttore mondiale - le cui autorità hanno riferito di un aumento delle esportazioni di marzo pari al 19% a quota 22.199 tonnellate.

 

Nella sessione ieri abbiamo assistito ad un nuovo intenso crollo delle quotazioni del cacao, che terminano gli scambi presso l’ICE (New York) a quota 7986 dollari per tonnellata in declino di quasi il 14% rispetto alla sessione precedente.

Già nella giornata di lunedì 29 aprile le quotazioni della materia prima si erano mosse in forte calo, una price action imputabile ad un mix di fattori tra cui annoveriamo il ritorno delle precipitazioni in Costa d’Avorio che lenisce i timori per il futuro raccolto e, come sempre accade in questi casi i prezzi estremamente elevati raggiunti dal prodotto.

Proprio a causa dei prezzi eccessivi, commercianti e società di settore stanno posticipando gli acquisti e, inoltre, la recente volatilità dei prezzi del cacao ha reso più costoso mantenere posizioni nei futures del cacao poiché i margini sono aumentati notevolmente, spingendo i trader a chiudere le operazioni, il che drena liquidità e rende il mercato più vulnerabile ad ampie oscillazioni.

Di rilievo, sul fronte commerciale, le notizie in arrivo dalla Nigeria - quinto maggio produttore mondiale - le cui autorità hanno riferito di un aumento delle esportazioni di marzo pari al 19% a quota 22.199 tonnellate.

Un altro elemento che ha giocato un ruolo ribassista nel mercato del cacao è stata la decisione della Costa d’Avorio di aumentare del 50% il prezzo alla produzione corrisposto ai coltivatori locali (Farm Gate Price), un intervento implementato anche dal’ Ghana (secondo maggior produttore globale dopo la Costa d’Avorio) che ha esercitato un aumento ancor più marcato pari al 58% per la rimanente parte della stagione 2023 - 2024.  L’aumento del prezzo alla produzione potrebbe infatti incoraggiare i coltivatori ad immettere a mercato il cacao attualmente stipato nei magazzini, un’azione che lenirebbe l’attuale carenza di offerta.

 

Fonte Barchart 

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli