Il Ghana, secondo maggior produttore di cacao su base globale, sta tentando di ritardare la consegna di circa 350.000 tonnellate di cacao alla prossima stagione a causa di un raccolto sempre più scarso ed in un contesto complessivo che evidenzia una industria del cacao sempre più in difficoltà.
I produttori di cioccolato di tutto il mondo stanno aumentando i prezzi per i consumatori a causa dell’impennata dei prezzi del cacao conseguente alla scarsità dei raccolti di Costa d’Avorio e Ghana, entrambi i Paesi con un raccolto in calo per il terzo anno consecutivo; Costa d’Avorio e Ghana pesano per il 60% della produzione globale di cacao.
In precedenza il mercato indicava in 250.000 tonnellate il volume di cacao di cui il Ghana avrebbe cercato di posticipare la fornitura alla prossima stagione (circa la metà del raccolto attuale) ma, ora, le stime evidenziano la possibilità di n volume ben maggiore.
I raccolti di cacao del Ghana sono stati devastati da condizioni climatiche avverse, da malattie tipiche del prodotto e dal processo di estrazione illegale dell’oro che, spesso, costringe intere fattorie a spostarsi.
Gli agricoltori del Ghana, inoltre, stanno aumentando le operazioni di contrabbando del cacao verso i Paesi confinanti al fine di piazzare il prodotto ad un prezzo più conveniente e questo limita ulteriormente la quantità di cacao disponibile per le consegne.
Cinque fonti locali hanno dichiarato che il Ghana, allo stati attuale, avrebbe effettuato vendite per circa 785.000 tonnellate di cacao nella stagione in corso, ma che, molto probabilmente, sarà in grado di consegnare al massimo circa 435.000 tonnellate di prodotto.
I Ghana, tradizionalmente, piazza per la stagione successiva circa l’80% del raccolto che, solitamente, ammonta a 750.000 - 850.000 tonnellate, tuttavia, la produzione di cacao del Paese è stata di circa 670.000 tonnellate nella stagione passata, mentre nella stagione corrente non è attesa al di sopra delle 500.000 tonnellate e gli operatori di settore affermano che anche nella prossima stagione potrebbe non verificarsi un recupero significativo.
Fonte Cocoapost