Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, Ghana: la ICCO evidenzia un vero e proprio disastro



La Redazione Articolo pubblicato il 31/07/2024 09:00:00
Il virus mostra un corso contraddistinti da una prima fase in cui la resa si riduce ed una seconda quando le piante di cacao muoiono ed il tutto nel giro di pochi anni


Stando ai dati comunicati dall’Organizzazione Internazionale del Cacao (ICCO), la più grande regione del Ghana dedicata alla coltivazione di cacao è infetta da malattie tipiche del prodotto per l’81%.

Nel corso dell’anno i prezzi del cacao sono quasi raddoppiati a causa delle condizioni meteorologiche avverse e delle malattie nei principali produttori di cacao, Ghana e Costa d'Avorio, ma le speranze di una produzione migliore la prossima stagione stanno aumentando (Costa d’Avorio e Ghana pesano per il 60% della produzione globale di cacao).

A far dubitare della ripresa produttiva sono, tuttavia, proprio i dati sulla malattia nota come swollen shoot disease che, nell’area Nord Occidentale, mostrano una vera e propria epidemia in corso count impatto estremamente intenso.




Grafico Tradingview

Il virus mostra un corso contraddistinti da una prima fase in cui la resa si riduce ed una seconda quando le piante di cacao muoiono ed il tutto nel giro di pochi anni.  Una volta infettati, gli alberi devono essere estirpati e il terreno trattato prima che il cacao possa essere ripiantato.

Secondo l'ICCO, la regione del Nord Occidentale del Ghana copre un'area di 410.229 ettari e ha 330.456 ettari infetti. L'organismo intergovernativo citava i dati della Cocoa Health and Extension Division (CHED) di Cocobod, l'ente regolatore del settore del cacao del Ghana.

Ad aprile, il direttore generale di quell'ente regolatore del settore, Joseph Aidoo, ha dichiarato a Reuters che un totale di 500.000 ettari erano infetti nel paese in generale, equivalenti al 25,7% dei 1,94 milioni di ettari di terreno coltivato a cacao del Ghana.

Altri 100.000 ettari sono improduttivi a causa di alberi vecchi, ha detto, e il paese ha finora trattato altri 100.000 ettari al fine di fronteggiare la malattia; dopo il trattamento, gli alberi ripiantati impiegano dai due ai quattro anni per maturare ed entrare in produzione.

L'ICCO ha affermato che la malattia si sta diffondendo anche in Costa d'Avorio, sebbene le autorità locali siano state più caute nel rivelare pubblicamente l'entità dell’epidemia: attualmente si stima che il 30% delle piantagioni di cacao ivoriane siano infette.


Fonte Reuters



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli