Le piogge superiori alla media nella maggior parte delle principali regioni di coltivazione del cacao della Costa d'Avorio sono di buon auspicio per lo sviluppo e la qualità del raccolto principale che va da ottobre a marzo, hanno recentemente dichiarato a Reuters i coltivatori locali.
Il principale produttore di cacao al mondo si trova nella stagione delle piogge, che si estende da aprile a metà novembre ed in questo periodo le precipitazioni sono tradizionalmente intense e protratte nel tempo e, in questo momento, i coltivatori parlano di alberi pieni di macelli maturi o in fase di maturazione.
Gli agricoltori si aspettavano raccolti abbondanti a partire da novembre e hanno affermato che non ci sarebbero state carenze di prodotto, aggiungendo che era anche presente una sufficiente quantità di sole in grado di migliorare la qualità finale del raccolto.

"Molti baccelli sono maturati e gli agricoltori hanno assunto molti lavoratori per i raccolti", ha dichiarato Pacome Kouao, che coltiva vicino alla regione orientale di Abengourou, dove la settimana scorsa sono caduti 44,5 millimetri di pioggia, 13,6 mm al di sopra della media quinquennale.
Le precipitazioni sono state superiori alla media anche nelle regioni centrali di Bongouanou e Yamoussoukro e nella regione meridionale di Agboville.
Fonte Reuters