Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, Costa d’Avorio: i disordini compromettono l’approvvigionamento



La Redazione Articolo pubblicato il 16/11/2020 15:00:00
“I raccolti procedono bene, ma l’attività commerciale è ridotta o nulla, in quanto gli acquirenti non si muovono per fare gli acquisti a causa di problemi di sicurezza” (dichiarazione resa ai giornalisti di Bloomberg da un coltivatore attivo nell’area occidentale della nazione).

 

I raccolti di cacao della Costa d’Avorio stanno traendo beneficio da condizioni di crescita favorevoli, ma il protrarsi delle tensioni post elettorali sta danneggiando la catena di approvvigionamento del maggior produttore globale.

Il mix favorevole di pioggia e sole ha sostenuto i raccolti, nel corso della passata settimana, ma le forniture in arrivo ai porti si mostrano contenute, in quanto la viabilità interna della Costa d’Avorio è stata in più occasioni interrotta dalle proteste dell’opposizione in rivolta dopo la rielezione di Alassane Ouattara nel ruolo di presidente della nazione.

“I raccolti procedono bene, ma l’attività commerciale è ridotta o nulla, in quanto gli acquirenti non si muovono per fare gli acquisti a causa di problemi di sicurezza” (dichiarazione resa ai giornalisti di Bloomberg da un coltivatore attivo nell’area occidentale della nazione).

Stando ad alcuni dati informali giunti a mercato,  la scorsa settimana gli agricoltori ivoriani hanno inviato 78.655 tonnellate di cacao ai porti, in calo di circa l'11% rispetto alla settimana precedente.

A seguire un riepilogo delle condizioni per i raccolti di cacao altrove in Africa occidentale.

 

Ghana

Le precipitazioni della passata settimana hanno aiutato la fase di fioritura, e lo sviluppo, stando a quanto dichiarato da un agricoltore locale, procede in buone condizioni.

 

Camerun

Le piogge persistenti hanno impedito agli agricoltori di raccogliere parte del prodotto maturo, nonché la creazione di nuovo spazio per lo stoccaggio; anche in Camerun la tensione sociale è elevata ed ostacola le attività agricole.

 

Nigeria

La raccolta procede bene e la stagione del raccolto principale potrebbe estendersi fino a gennaio se le condizioni meteorologiche rimangono favorevoli.  In alcune parti del sud-ovest, le piogge tardive hanno ritardato la raccolta, che è iniziata nella maggior parte delle aziende agricole circa tre settimane fa.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli