I raccolti di cacao della Costa d’Avorio stanno traendo beneficio da condizioni di crescita favorevoli, ma il protrarsi delle tensioni post elettorali sta danneggiando la catena di approvvigionamento del maggior produttore globale.
Il mix favorevole di pioggia e sole ha sostenuto i raccolti, nel corso della passata settimana, ma le forniture in arrivo ai porti si mostrano contenute, in quanto la viabilità interna della Costa d’Avorio è stata in più occasioni interrotta dalle proteste dell’opposizione in rivolta dopo la rielezione di Alassane Ouattara nel ruolo di presidente della nazione.
“I raccolti procedono bene, ma l’attività commerciale è ridotta o nulla, in quanto gli acquirenti non si muovono per fare gli acquisti a causa di problemi di sicurezza” (dichiarazione resa ai giornalisti di Bloomberg da un coltivatore attivo nell’area occidentale della nazione).
Stando ad alcuni dati informali giunti a mercato, la scorsa settimana gli agricoltori ivoriani hanno inviato 78.655 tonnellate di cacao ai porti, in calo di circa l'11% rispetto alla settimana precedente.

A seguire un riepilogo delle condizioni per i raccolti di cacao altrove in Africa occidentale.
Ghana
Le precipitazioni della passata settimana hanno aiutato la fase di fioritura, e lo sviluppo, stando a quanto dichiarato da un agricoltore locale, procede in buone condizioni.
Camerun
Le piogge persistenti hanno impedito agli agricoltori di raccogliere parte del prodotto maturo, nonché la creazione di nuovo spazio per lo stoccaggio; anche in Camerun la tensione sociale è elevata ed ostacola le attività agricole.
Nigeria
La raccolta procede bene e la stagione del raccolto principale potrebbe estendersi fino a gennaio se le condizioni meteorologiche rimangono favorevoli. In alcune parti del sud-ovest, le piogge tardive hanno ritardato la raccolta, che è iniziata nella maggior parte delle aziende agricole circa tre settimane fa.
Fonte Bloomberg