In varie zone della Corn Belt si evidenziano già alcune preoccupazioni e le condizioni potrebbero anche peggiorare nel corso dei prossimi giorni.
Il rating dei raccolti nella Corn Belt orientale sono al di sotto dei livelli medi nonchè inferiori rispetto all’anno passato, con la primavera eccessivamente attinta da precipitazioni che in Illinois, Indiana ed Ohio ha costretto gli agricoltori locali ad effettuare alcuni reimpianti.
Per dovere di cronaca si ricorda che rating non eccelsi in questo periodo non si traducono per forza di cose in una effettiva contrazione della resa, ma quel che è certo è che aumentano la pressione e rendono sempre più necessario un clima ottimale.
Nonostante le precipitazioni primaverili, molte aree della Corn Belt orientale necessitano di ulteriori piogge ed anche nelle pianure settentrionali si evince la possibilità di un manifestarsi della siccità.
Si guarda ora alla prossima settimana e se i modelli meteo dovessero confermare precipitazioni tra mercoledì e giovedì, allora è probabile che assisteremo ad un ritorno della pressione sui prezzi sino ad una nuova manifestazione climatica avversa.
Fonte _ Reuters