Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Palladio: questo è un metallo veramente… Prezioso!
(Pag. 2)



La Redazione Articolo pubblicato il 18/01/2021 12:00:00
Rispondiamo ora ad alcune domande per tentare di comprendere al meglio quanto sta accadendo…

 

Si: il prezzo del palladio è davvero molto volatile, ma non è di certo il solo, in quanto tutti i metalli preziosi impiegati in piccole quantità nell’industria automobilistica vantano una storia costellata da picchi di prezzo che si verificano in occasione di carenze di offerta.  Nel decennio successivo al 1998, il platino è cresciuto di oltre il 500% poiché una carenza ha attirato l'attenzione degli speculatori; il rodio, che ha registrato un rally di oltre il 4.000% in un periodo simile prima che le case automobilistiche trovassero modi per usarne di meno, è salito di nuovo a un record nel gennaio 2021, ed il palladio stesso è balzato di nove volte dai minimi nel 1996 al picco nel 2001 poiché gli utenti temevano che le vendite russe avrebbero rallentato .

 

Esiste un’alternativa?

La sostituzione del palladio con il più economico platino da parte delle case automobilistiche sembra aumentare il ritmo, secondo alcuni analisti, con un impatto sulla domanda di palladio previsto nei prossimi anni. BASF SE ha sviluppato una nuova tecnologia per le auto a benzina che sostituisce parte del palladio con il platino, ma la ricerca mostra che sono necessari progressi tecnologici prima che il platino possa eguagliare le prestazioni degli autocatalizzatori a base di palladio esistenti, secondo Johnson Matthey Plc, che produce i dispositivi, mentre aziende come Daimler AG sono più concentrate sull'elettrificazione piuttosto che su un metallo che rappresenta una parte relativamente piccola dei costi.

 

In questo contesto come si inseriscono le auto elettriche?

Le auto elettriche non usano palladio, tuttavia la maggior parte degli analisti ritiene che l'elettrificazione della maggior parte della flotta automobilistica mondiale richiederà anni e, nel frattempo, anche l'uso del palladio nei veicoli ibridi è una fonte crescente di domanda.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli