Nel corso della stagione 2023 - 2024 iniziata ad ottobre assisteremo, molto probabilmente, ad un calo della produzione di zucchero dell’India pari all’8% ad un totale di 33,7 milioni di tonnellate: questo è quanto recentemente dichiarato dalla Indian Sugar Mills Association (Isma), che indica come responsabile della contrazione la drastica riduzione delle precipitazioni nei principali stati produttori. Una minore produzione di zucchero potrebbe indurre il secondo produttore mondiale di dolcificante a non assegnare quote di esportazione e a sostenere i prezzi globali, che sono vicini ai massimi pluriennali.
L'ente commerciale non ha fornito una stima per la produzione netta di zucchero dopo la diversione del saccarosio verso la produzione di etanolo, ma ha affermato che la produzione supererebbe il consumo annuale del paese di 27,85 milioni di tonnellate. La conversione dallo zucchero all'etanolo sarà stimata solo dopo che il governo avrà dichiarato il prezzo annuale di acquisto dell'etanolo, ha affermato Isma.
Nella passata stagione, gli zuccherifici hanno destinato 4,1 milioni di tonnellate di zucchero (equivalente) alla produzione di etanolo e un'allocazione simile potrebbe ridurre la produzione della nuova stagione a 29,6 milioni di tonnellate, ha affermato un commerciante con sede a Mumbai spiegando che: “…l’impatto del clima secco nel Maharashtra e nel Karnataka è abbastanza evidente ora. Non ci sarà abbastanza surplus per le esportazioni ed è improbabile che il governo assegni quote di esportazione”.
Fonti governative avevano riferito a Reuters, in agosto, che il paese dell’Asia meridionale avrebbe vietato ai produttori di esportare zucchero nella stagione iniziata in ottobre, fermando le spedizioni per la prima volta in sette anni poiché la mancanza di pioggia aveva ridotto la produzione di canna da zucchero.
La scorsa stagione, terminata il 30 settembre, l’India ha consentito ai produttori di esportare solo 6,2 milioni di tonnellate di zucchero, dopo aver permesso loro di vendere la cifra record di 11,1 milioni di tonnellate nella stagione 2021 - 2022.
Fonte NovaCana