La produzione di zucchero dell'India potrebbe scendere del 2% su base annua a 33,3 milioni di tonnellate nella campagna di commercializzazione 2024/25, ha detto martedì 30 l'Associazione indiana dei produttori di zucchero e bioenergia (Isma), citando la riduzione delle aree di semina in alcuni stati a causa della siccità dell'anno precedente.
Un calo della produzione indiana di zucchero potrebbe impedire al secondo produttore mondiale di dolcificante di esportare, il che sosterrebbe i prezzi globali.

Grafico Tradingview
Si prevede che la produzione diminuirà nello stato occidentale del Maharashtra e nel vicino Karnataka, che insieme rappresentano più della metà della produzione totale di zucchero dell'India, ha affermato Isma in una nota.
È probabile che il Paese produca 33,3 milioni di tonnellate di zucchero senza dirottare lo zucchero verso la produzione di etanolo nella nuova stagione che inizierà il 1° ottobre.
Nell'anno in corso, la produzione di zucchero dell'India è stimata a 34 milioni di tonnellate, compresa la conversione di 2 milioni di tonnellate di zucchero verso la produzione di etanolo, ha affermato Isma.
L’India ha limitato l’uso dello zucchero nella produzione di etanolo durante la campagna di commercializzazione 2023/24, che termina il 30 settembre, e ha anche vietato le esportazioni per tenere sotto controllo i prezzi interni.
Le forniture in India sono più che sufficienti a soddisfare il consumo locale di 29 milioni di tonnellate, il che consentirebbe al governo di eliminare i limiti alla diversione dello zucchero per la produzione di etanolo e le esportazioni di zucchero, ha affermato Isma.
Fonte NovaCana